Ottimi riscontri per il festival di musica medievale andato in scena ad Assisi (Pg). Appassionati o semplici curiosi, provenienti da tutta Italia ed anche dal resto d’Europa, hanno soggiornato in città, vivendo a pieno l’atmosfera del Medioevo.
Bilancio molto positivo per DeMusicAssisi 2024, il festival di musica medievale che si è svolto dal 15 al 20 agosto scorsi e che, in cinque giorni, è riuscito a portare nella città di San Francesco oltre 3 mila spettatori, provenienti da tutta Italia ed Europa.
La soddisfazione nelle parole degli organizzatori
“Un evento unico in Umbria – hanno detto gli organizzatori – e tra i pochi del genere in Italia che, per il secondo anno consecutivo, ha visto gruppi musicali di rilievo internazionale esibirsi in un luogo in cui il Medioevo vive ancora, con l’obiettivo di rendere pop e far conoscere a tutti la musica antica”.
La manifestazione, promossa dal Comune di Assisi, con la direzione artistica dell‘accademia d’Arti antiche Resonars, ha proposto oltre 20 appuntamenti gratuiti.
Un viaggio nel tempo, attraverso repertori musicali fra il 13/o e il 15/o secolo, conferenze musicologiche, incontri con storici, laboratori, spettacoli itineranti e persino dj set di medieval music.
All’interno della rassegna anche una mostra-mercato dedicata agli strumenti antichi e alla storia e significativa arte dei liutai.
Il Comune con una nota ha sottolineato che tutte le iniziative hanno registrato il sold out, richiamando un pubblico trasversale, composto da target diversi.
Non solo appassionati del settore giunti ad Assisi proprio per vivere il festival, ma anche visitatori e turisti rimasti incantati dal fascino della musica medievale, che ad Assisi è viva e contemporanea.
“DeMusicAssisi – hanno evidenziato il sindaco di Assisi Stefania Proietti e l’assessore al turismo, Fabrizio Leggio – si è confermato un progetto attrattivo e di grande rilievo culturale, capace di valorizzare una tradizione e un’eccellenza di Assisi, coniugando storia, arte, musica, cultura, aggregazione e spiritualità”.
“Rappresenta – hanno aggiunto – un nuovo e ulteriore attrattore culturale e turistico per la nostra città e siamo a già a lavoro per una ‘winter edition’ del festival nell’ambito del programma del Natale ad Assisi, oltre che per che per l’edizione 2025″.
Alle dichiarazioni di Proietti e Leggio, sono seguite quelle dei due direttori artistici della manifestazione Massimiliano Dragoni e Luca Piccioni.
“Il festival – hanno riferito i due direttori artistici – è cresciuto e si è consolidato, con tutti gli eventi sold out e persone venute appositamente ad Assisi, tanto che sono rimaste per l’intera settimana, partecipando a tutte le iniziative proposte. Grande entusiasmo anche da parte dei gruppi musicali, a loro agio in città e all’interno della manifestazione, con un pubblico sempre folto, intergenerazionale e caloroso”.
“Siamo già pronti – hanno continuato – per l’edizione invernale e a lavoro per quella del 2025, che sarà incentrata su poesia e natura nel Medioevo”.
Il festival ha avuto numeri importanti anche nel web
DeMusicAssisi è andato molto bene anche sui canali web e social ufficiali.
Dal primo luglio al 21 agosto 2024, il sito internet www.demusicassisi.it ha registrato oltre 3mila visualizzazioni e circa 1.300 utenti totali.
La pagina Facebook ha segnato circa 1,3 milioni di impression, raggiunto 322mila persone e ottenuto oltre 4mila follower, mentre il profilo Instagram ha segnato circa 1.300 follower e oltre 4 mila visite.