In Umbria arriva il Nathivia Connection Fest, il festival ad alta immersività dedicato a ristabilire connessioni vitali con tutto l’ecosistema.
Dal 5 al 7 luglio parte Nathivia Connection Fest, tre giorni di conferenze, laboratori, spettacoli ed experience in 500 ettari di boschi nel cuore della campagna umbra. Un’esperienza a 360° dedicata a scoprire il mondo vegetale e a coltivare l’empatia.
Il Connection Fest, evento immersivo, multidisciplinare e zero waste al suo debutto, è incentrato sul rapporto tra esseri umani ed ecosistema, quale punto di partenza per accrescere il benessere personale, alimentare l’empatia sociale e diffondere una nuova sensibilità globale.
Il suo programma prevede conferenze, laboratori creativi, percorsi esperienziali, attività outdoor, spettacoli e concerti, tutti incentrati sullo smantellamento delle resistenze che ci impediscono di entrare in connessione sia con gli altri esseri viventi che popolano il pianeta, sia con le parti più profonde di noi stessi.
Il festival, che raduna esperti, artisti e attivisti accomunati dall’attenzione per il mondo vegetale, l’animalismo e l’ecologia, animerà per tre giorni l’immensa Tenuta di Fassia, luogo ricco di bellezza e di storia che promuove il rispetto della natura e la sostenibilità. Oltre che offrire un’esperienza unica di benessere e relax nella natura, l’iniziativa si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere un modo diverso di vivere l’impegno verso il pianeta, rovesciando il pensiero antropocentrico che caratterizza società occidentale odierna e, allo stesso tempo, proponendo una nuova e più positiva narrazione del futuro, che ci consenta di porre le basi per una società più equa e in equilibrio con le altre forme di vita.
Il 10% degli utili dell’evento verrà destinato a progetti ambientali e di riforestazione in Italia e nel mondo.
Nathivia Connection Fest, ospiti e attività
A guidare il Nathivia Connection Fest sarà una rosa di 11 ospiti d’eccezione, primo fra tutti il Professore Stefano Mancuso, botanico e saggista di prestigio mondiale, i cui studi hanno in gran parte ispirato la nascita dell’iniziativa.
Insieme al Professore, che terrà ben due conferenze per il pubblico del festival, ci saranno la Dottoressa Silvia Vannozzi, psicologa clinica e costellatrice, che parlerà di “Empatia, un tesoro da proteggere”; Andrea Vanzo, musicista e compositore, che terrà il suo “Concerto per il bosco al tramonto”; Silvia Pietrovanni, fitopreparatrice specializzata in cosmesi naturale, che terrà un laboratorio di erboristeria pratica; Christian Mancini, ecologo ed educatore esperienziale, che condurrà un intervento sul tema della “Biofilia pratica”; Barbara Pozzi, naturopata e aromaterapeuta fondatrice di Olfattiva, che parlerà di quella che gli alchimisti chiamavano “L’anima delle piante”; Fill Pill, divulgatore e stand-up comedian, che porterà in scena il suo spettacolo “Rapa Nui”; Giulia Coscia, operatrice SIUA e fondatrice del rifugio “C’era una Svolta”, che guiderà un laboratorio di “Zooantropologia”; Miro Foresta e Morena Calandri, insegnanti di yoga e autori, che condurranno due sessioni di Yoga in natura; e Massimiliano Artibani, filosofo della mente e consulente filosofico, che accompagnerà i partecipanti nel processo di scrittura collettiva di un Manifesto per la Nuova Coscienza Eco-Sociale.
Partner & sponsor
Il festival, pur essendo alla sua prima edizione, conta già sul supporto di diversi partner, la cui lista è tuttora in crescita. Fra questi, ci sono: il centro culturale Cubo Libro, l’eco-shop Soap on the road, la fattoria didattica e rifugio C’era una Svolta, l’Istituto Psico Energetico (IPSE®) e il Personal Sustainability Institute.
Come media partner, invece, il Nathivia Connection Fest avrà l’emittente TeleAmbiente TV, la piattaforma web e social di informazione indipendente Comune.info e le green influencer Valeria e Sonia, fondatrici di Make Your Greener, ecommerce nonché brand di prodotti plastic free e Zero Waste. Infine, lo sponsor ufficiale dell’evento è Senso Naturale, brand di cosmetici solidi naturali made in Italy – 100% plastic free, realizzati a mano con sostanze vegetali derivate da fonti rinnovabili e biodegradabili, cruelty free e vegan.
Fundraising
Inoltre, il 10% degli utili del Nathivia Connection Fest verrà destinato a due associazioni partner dell’evento: Inspire, no-profit di tutela ambientale che promuove uno stile di vita sostenibile e Zero Waste, e Worldrise, no-profit che si occupa della conservazione dei mari italiani.
Location
Infine, qualche parola sulla meravigliosa cornice dell’evento: la Tenuta di Fassia, una proprietà di 500 ettari composta da boschi, colline e laghi. Un luogo ricco di storia che si fonda sulla filosofia del rispetto per la natura e della sostenibilità. Situata nella bellissima campagna umbra, a pochi chilometri dalla città medievale di Gubbio e Assisi, è la location ideale per offrire un’esperienza di benessere e relax, grazie al contatto con la natura e all’offerta di un cibo per lo più biologico, vegetariano e a km 0.
Come partecipare
Il Nathivia Connection Fest si terrà il 5, 6 e 7 luglio all’interno della sopracitata Tenuta di Fassia, a pochi chilometri dalla città medievale di Gubbio, in Umbria. I biglietti sono disponibili all’acquisto sulla pagina ufficiale dell’evento, dove è possibile trovare ulteriori informazioni sulla programmazione completa, i prezzi dei biglietti, le modalità di acquisto e le opzioni di soggiorno.