A Terni, sabato 9 e domenica 10 febbraio, l’arte è protagonista, debutta infatti al Caos ed nel centro città, il festival ‘Terni in scena’, un connubio tra danza, musica, libri, ecc. L’ospite d’onore nel galà conclusivo sarà Raffaele Paganini.
Il 9 ed il 10 novembre danza, musica ed arti performative a Terni, si fondono nella prima edizione di ‘Terni in scena’.
Tra gli ospiti anche il ballerino e coreografo Raffaele Paganini.
La manifestazione che è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in comune a Terni, è organizzata dall’associazione Proscenium e vede la direzione artistica di Fabrizio Santella e Simonetta Petrucci.
Il programma dell’iniziativa a Teleambiente è stato illustrato da Fabrizio Santella.
“’Terni in scena’ – ha spiegato Fabrizio Santella – sarà un evento dedicato alla danza, alla cultura, alle arti performative, alla musica: è un contenitore di eventi dislocati in vari posti del territorio, dal Teatro Secci fino al Caos e poi ci sarà anche un flash mob al centro, per le vie cittadine”.
“Ci saranno inoltre – ha aggiunto – mostre fotografiche, presentazioni di libri, dibattiti, conferenze. Questo è un piccolo seme per creare qualcosa di più grande nelle edizioni future”.
Il programma
“Si partirà la mattina di sabato 9 novembre – ha riferito Fabrizio Santella – con la presentazione della mostra fotografica ‘il teatro sospeso’ a cura di Damiano Mongelli, che narra ed espone immagini del periodo del lockdown. A seguire ci saranno delle lezioni di danza con docenti di fama internazionale”.
“Ci sarà poi, alle 18:30, al Teatro Secci – ha continuato Santella – la presentazione del libro di Damiano Mongelli, ‘Il teatro sospeso’”.
“Il secondo giorno, domenica 10 novembre – ha concluso Fabrizio Santella, ancora a Teleambiente – dopo le lezioni ci sarà uno spettacolo conclusivo in cui assegneremo anche un premio alla carriera a Raffaele Paganini, il premio ‘Terni in scena I° edizione’, infine in programma un aperitivo conclusivo al B-side”.