Home Cibo Umbria, la Sagrantino Running, in questo fine settimana si presenta a Spoleto

Umbria, la Sagrantino Running, in questo fine settimana si presenta a Spoleto

Umbria, la Sagrantino Running, in questo fine settimana si presenta a Spoleto

Fervono i preparativi per la ‘Sagrantino Running – The Wine Trail’, la grande festa dell’outdoor. Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre, il team della manifestazione sarà presente a Spoleto, in occasione della ‘Spoleto Norcia MTB’ per raccontare i percorsi, il paesaggio e le cantine coinvolte nella ‘Sagrantino Running’

 

In Umbria, continuano i preparativi per la ’Sagrantino Running – The Wine Trail’ la grande festa dell’outdoor rivolta agli atleti, ma anche a famiglie e appassionati di enogastronomia.

Da oggi, venerdì 30 agosto e fino a domenica 1° settembre, il team della ‘Sagrantino Running – The Wine Trail’ è a Spoleto in piazza Garibaldi, in occasione della ‘Spoleto Norcia MTB’ per raccontare i percorsi, il paesaggio e le cantine coinvolti nella celebre manifestazione in programma il 2 e 3 novembre 2024 tra Montefalco (Pg) e Bevagna (Pg).

Questo fine settimana spoletino è anche l’occasione per iscriversi anticipatamente e in maniera agevolata alla gara competitiva ‘Sagrantino Wine Trail’ di 22,5 km ed alla ‘Mevania Wine Trail’ di 12,5 km, entrambe in programma per domenica 3 novembre 2024.

Per i partecipanti alla ‘Spoleto Norcia MTB’ infatti e per coloro che si iscriveranno presso lo stand ‘Spoleto Norcia Village’ di Piazza Garibaldi, è previsto uno sconto del 15% sul costo di partecipazione alle gare (https://sagrantinorunning.it/iscrizioni-3/ ).

Il commento dell’amministratore Unico Sagrantino Wine Trail SSD, Enzo Angeli.

“Il format dell’evento ‘Sagrantino Running – The Wine Trail’ – ha spiegato Enzo Angeli – è nato dall’intuito dei suoi fondatori, che hanno saputo sfruttare al meglio l’azzeccato posizionamento dell’Umbria come ‘Cuore Verde d’Italia’ e la passione dei produttori di vino Sagrantino per il proprio territorio”.

“La manifestazione – ha sottolineato Angeliche quest’anno arriva alla sua quinta edizione, è cresciuta ad un livello quasi inaspettato, tanto da imporci un cambio di marcia che ha già comportato l’ingresso nel team direttivo di nuove persone altamente competenti, selezionate tra i comitati organizzativi di altre iconiche manifestazioni sportive a livello nazionale”.

“In questo tipo di contesto – ha aggiunto – siamo orgogliosi e grati alla Spoleto-Norcia MTB per la collaborazione che abbiamo avviato da quest’anno. L’altissimo livello qualitativo della loro macchina organizzativa e la loro innata capacità di puntare in alto rappresentano per noi un riferimento verso cui ambire”.

“La nostra aspirazione – ha continuato Enzo Angeli è quella di creare, anche insieme a loro, delle sinergie che potranno contribuire allo sviluppo delle future strategie territoriali di concerto con le nostre istituzioni regionali”.

Sempre presso lo stand di piazza Garibaldi a Spoleto sarà inoltre possibile iscriversi all’ ‘EnogastroCamminata del Sagrantino’ , in programma sabato 2 novembre 2024 e
rivolta a camminatori, appassionati gourmet, famiglie e bambini.

La passeggiata sarà una vera occasione di enoturismo ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco e con quattro cantine del territorio che accoglieranno i camminatori per una sosta con degustazione di vini e di prodotti di eccellenza locale.

Umbria, la Sagrantino Running, in questo fine settimana si presenta a Spoleto, foto degustazioni

Sport è sinonimo di condivisione e collaborazione ed è in questa ottica che la
‘Sagrantino Running’ mette in campo diverse iniziative in sinergia con altri soggetti protagonisti della scena umbra: sia in ambito sportivo che, in particolare, con coloro che si occupano del territorio in termini di promozione e valorizzazione turistica ed enogastronomica dell’Umbria.

Il presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco Paolo Bartoloni ha raccontato come è nata la sinergia con la Sagrantino Running.

“Fin dalla prima edizione patrociniamo e collaboriamo con la Sagrantino Running –ha evidenziato Paolo Bartoloni – una partnership ‘dovuta’ visto il valore dell’evento che si denota a tutti gli effetti come una iniziativa enoturistica di grande interesse”.

“Questo autunno in particolare, grazie all’anticipata maturazione dell’uva di circa 10 giorniha concluso Parolo Bartoloni – si prevede un foliage delle vigne che si presta a viste mozzafiato. Le nostre cantine sono pronte ad accogliere corridori e visitatori, proponendo loro quanto di meglio il nostro territorio ha da offrire”.