Umbria, grande successo per ‘A Porte Aperte’, oltre 4000 visitatori in 3 giorni

Prodotti, esperienze, incontri, formazione, curiosità, grandi chef stellati e i più autorevoli volti del settore: con ‘A porte aperte’. L’appuntamento è per la prossima edizione in programma nel 2027.

Exploration, Expression, Expertise, Expo.

Sono state queste le quattro aree tematiche che hanno caratterizzato la convention dedicata allHoreca che si è svolta a Basta Umbra, in provincia di Perugia, dove protagonisti sono stati gli operatori del settore ospitalità.

Oltre 4mila i visitatori che per tre giorni (19-21 febbraio) hanno partecipato all’evento “A porte aperte”, dedicato al gusto, organizzato da Cancelloni Food Service.

Nel corso dell’iniziativa è stata aperta una finestra sul presente e sul futuro della ristorazione e dell’ospitalità, non solo attraverso l’esposizione di prodotti, ma anche con incontri su tematiche molto sentite per il settore.

Un evento quindi che, nato nel 1998, negli anni ha evoluto format e caratteristiche.

Quella appena conclusa è stata un’edizione ancora più ricca e complessa, con cooking show di chef stellati (Enrico Bartolini, Mauro Uliassi, Alessandro Dal Degan) e di nomi notissimi al mondo delle pizzerie (Francesco Martucci, Antonio Starita) e tanti appuntamenti con incontri, confronti e formazione.

Umbria, grande successo per ‘A Porte Aperte’, oltre 4000 visitatori in 3 giorni, foto cooking show

Ad Umbriafiere il mondo del food è stato totalmente rappresentato con gli stand (oltre 100 espositori e più di 10mila prodotti provenienti da tutto il mondo) in modalità ‘Percorso del gusto’.

È stata simulata tutta l’offerta ristorativa: dalla colazione agli aperitivi, dai primi ai secondi, fino ai dolci, includendo anche pizzeria, mixology, enoteca e beverage.

Inoltre professionisti del settore e studenti degli Istituti Alberghieri si sono sfidati in avvincenti gare, una sorta di cooking Quiz che ha coinvolto 30 istituti del Centro Italia.

Durante le tavole rotonde si è parlato anche di sostenibilità per delineare la ristorazione che verrà, sempre più “green”, con Stelle Verdi Michelin.

Il tutto è stato poi esteso al mondo della produzione, della solidarietà, al mondo accademico e delle scuole, a quello medico/scientifico, fino alla finanza.

Altro tema trattato è stato quello delle opportunità per il mondo Horeca legate alle tre filiere agroalimentari dell’Umbria.

Sono state messe in luce due storiche filiere virtuose umbre, come quella del tartufo e dell’olio, ed una più recente, quella della nocciola.

‘A porte aperte’ è stata anche l’occasione per volgere lo sguardo verso “Il festival dei tramonti” che nell’estate 2024 coinvolgerà tutti i comuni del Lago Trasimeno coniugando arte, cinema, danza, musica, sostenibilità, enogastronomia e turismo dinamico.

Solidarietà

Infine è stata poi illustrata la neonata ‘Fondazione Fabio e Simona Cancelloni – Nati per vivere’, che si occuperà di depressione e prevenzione del rischio di suicidio.