Oltre 200 presenze, musica e divertimento con 7 Cervelli e i Ladri di Carrozzelle, all’insegna della solidarietà e dell’inclusione: grande festa al parco del Centro Speranza di Fratta Todina, in provincia di Perugia, nella serata organizzata per celebrare i 40 anni di attività della struttura.
Grande festa con oltre 200 presenze, tanta allegria, musica e divertimento con molti ospiti, al parco del Centro Speranza di Fratta Todina (Pg) per celebrare i 40 anni di attività (cominciata il 17 settembre del 1984), il tutto all’insegna della solidarietà e dell’inclusione.
Sul palco si sono alternati artisti e momenti di riflessione.
Ad aprire la serata, condotta da Federica Bardani, sono stati suor Graziella Balzo, la nuova direttrice generale del Centro Speranza, e Giuseppe Antonucci, presidente dell’Associazione Madre Speranza Odv.
Ai microfoni di Teleambiente è intervenuto Giuseppe Antonucci.
“Questo centro – ha ricordato Antonucci – viene fondato il 17 settembre del 1984 per volere di Madre Speranza che profetizzò proprio su questo centro la possibilità che qui doveva esserci un luogo dove si curava la disabilità”.
“Madre Speranza – ha aggiunto Giuseppe Antonucci – aveva già fondato un centro per disabili in Spagna e voleva ripetere l’operazione anche qui a Fratta Todina. Dal 1984 ad oggi questa esperienza è cresciuta da un punto di vista dell’affluenza delle persone che si sono rivolte al nostro centro, ma la metodologia di intervento è rimasta sempre la stessa”.
“Il fondamento del nostro intervento – ha spiegato Antonucci – è quello del rispetto della persona, considerando persona anche il disabile più grave. Sulla funzione di questa filosofia propriamente cristiana, personalista, noi riusciamo a fare dei progetti educativi nel rispetto proprio dei bisogni fondamentali di ogni essere umano: bisogno di relazione, di crescita, di benessere psico-fisico e di unicità”.
In apertura anche il famoso duo comico perugino dei 7 Cervelli e poi la donazione del Lions Club di Todi che, ha consegnato al Centro Speranza un assegno per l’acquisto di un laringoscopio a fibre ottiche di ultima generazione, gli altri soldi raccolti saranno utilizzati per un ecografo per ecografie polmonari.
La serata si è conclusa con il concerto dei Ladri di Carrozzelle che hanno regalato oltre un’ora di buona musica tra cover e pezzi propri come ‘Distrofichetto’ e ‘Stravedo per la vita’, canzone con cui hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 2017.
Una performance tra il serio e lo scherzoso capitanata da Paolo Falessi, membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa Arcobaleno di Frascati, fondatore e responsabile artistico della band musicale.
I Ladri di Carrozzelle sono un’attività laboratoriale della Cooperativa che coinvolge circa 20 persone con disabilità insieme ai volontari che li accompagnano. In 35 anni sono stati più di 50 gli artisti con disabilità hanno suonato nella band.
I festeggiamenti per i 40 anni del Centro proseguiranno con altre iniziative.
Il clou è in programma domenica 29 settembre, quando tra Todi e Collevalenza andrà in scena la 33esima edizione della Camminata della Speranza, una passeggiata non competitiva organizzata in sinergia con il Comune di Todi
“Quest’anno – ha sottolineato ancora Giuseppe Antonucci – la camminata è speciale, per la prima volta arriveremo al Santuario di Collevalenza, il santuario che Madre Speranza ha eretto all’amore misericordioso, in suo onore”.
“Alle 8 del mattino – ha concluso Antonucci – partiremo dalla Consolazione di Todi, faremo 7/8 km, sarà una passeggiata nel corso della quale si sviluppano relazioni, amicizie, e c’è anche la possibilità di essere d’aiuto, arriveremo a Collevalenza con una messa particolare per i 40 anni di attività”.