La ristorazione di oggi e quella del futuro al centro di ‘A porte aperte’. Oltre 100 espositori e più di 10mila prodotti protagonisti fino al 21 febbraio.
In Umbria, all’Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg), grazie alla nuova edizione di ‘A Porte Aperte’, in programma fino a mercoledì 21 febbraio 2024, si sono accesi i riflettori sul mondo della ristorazione e dell’ospitalità.
L’evento è organizzato da Cancelloni Food Service, l’azienda di Magione leader nel Centro Italia per la fornitura di prodotti e servizi per l’Horeca.
La manifestazione è stata inaugurata con il taglio del nastro alla presenza, tra gli altri, della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, dell’ assessore regionale allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione, Michele Fioroni e dell’ amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa.
“Il settore della ristorazione sta crescendo – ha commentato la presidente Tesei – e questa crescita deve essere parallela a quella culturale, con il turista che vuole anche mangiare bene quando viene a visitare le nostre bellezze artistiche e paesaggistiche”.
I professionisti del settore si sono quindi ritrovati in un appuntamento definito come le ‘Olimpiadi della ristorazione’ un nome che, come hanno spiegato Fabio e Simona Cancelloni, è stato dato dai clienti.
Contest, cooking quiz, tavole rotonde, masterclass di cucina, pasticceria, mixology.
La Exploration Arena con i suoi oltre 250 posti ha dato voce alle storie degli chef stellati ospiti per parlare di passione, dedizione, amore per il territorio, ricerca di alchimie, abbinamenti di gusto e sostenibilità.
Presente anche lo chef pluristellato Enrico Bartolini con il suo ‘Rombo in rosso’.
“La ristorazione si è evoluta, c’è molta passione e conoscenza e la gente grazie alla cultura, al palato e al buon gusto si vuole trattar bene”.
Queste le parole di Bartolini che ha poi aggiunto che: “chi lavora con professionalità e passione acquisisce prima i risultati”.
Tra i protagonisti anche Mauro Uliassi, Alessandro Dal Degan e per il mondo delle pizzerie Antonio Starita.
La tre giorni del gusto è raccontata attraverso una web tv dedicata, visibile nel canale YouTube di Cancelloni:
https://www.youtube.com/watch?v=GIZD2cWD17Y
Il programma giorno per giorno è consultabile sul sito: www.aporteaperte.it/programma/