Umbria Fashion, un ponte tra giovani talenti e tradizione della moda in Umbria

Tabella dei Contenuti

L’evento in programma a Perugia sabato 21 e domenica 22 ottobre propone talk, fashion show, storie di successo, contest per stilisti emergenti.

Un contenitore di moda, arte, sostenibilità e solidarietà.

Un luogo in cui far dialogare giovani talenti, università, scuole di formazione e la grande tradizione umbra legata all’arte sartoriale, al ricamo, alla maglieria e in generale al mondo della moda.

Uno spazio di incontro che possa far nascere una rete, partendo da nuovi stimoli e guardando al futuro di questo settore in Umbria.

Tutto questo vuole essere Umbria Fashion l’evento ideato e diretto da Laura Cartocci e presentato a Perugia.

Si svolgerà, per la sua prima edizione sabato 21 e domenica 22 ottobre a Palazzo dei Priori, nel cuore del capoluogo umbro.

Alla conferenza stampa di presentazione, insieme a Laura Cartocci, presidente di Umbria Fashion, hanno partecipato Luca Merli, assessore al Comune di Perugia, e Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria.

Laura Cartocci ha spiegato l’iniziativa: “La manifestazione nasce per mettere in connessione tutte le scuole con indirizzo moda dell’Umbria, con le aziende della moda dell’Umbria e non solo”.

“Ci saranno dei talkha dettodelle presentazioni di libri, tante sfilate ed un contest di giovani stilisti emergenti. Molto importante per loro avere questa visibilità”.

Padrino della manifestazione sarà l’attore Roberto Farnesi.

“Domenicaha sottolineato Laura Cartoccicome padrino ci sarà l’attore ed imprenditore, Roberto Farnesi, che verrà anche proclamato cavaliere della Onlus ‘Un’idea per la vita’, che a me sta tanto a cuore”

Moda, ma anche recupero delle tradizioni e degli antichi mestieri

“Con questo evento dedicato alla moda ha commentato ancora Laura Cartocci – vogliamo gettare dei semi, avvicinare i ragazzi al mondo dei mestieri sartoriali per far crescere le competenze dei giovani nel settore e le loro opportunità d’impiego nella filiera del fashion, di quel Made in Italy apprezzato in tutto il mondo, in cui vogliamo far eccellere il Made in Umbria”.

“In questo territorio – ha concluso Cartocci – ci sono aziende importanti, ma anche piccole realtà sartoriali che lavorano per grandi marchi: vogliamo dare voce al fatto che in Umbria, nel campo della moda, ci siano un passato e un presente e guardare al futuro e alle esigenze del settore”.

Alle parole di Laura Cartocci sono seguite quelle della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei: Umbria Fashion ha destato subito il mio grandissimo interesse”.

“La modaha aggiunto Tesei in conclusioneper l’Umbria rappresenta una risorsa, uno di quei fattori che la stanno facendo conoscere nel modo, tuttavia oggi bisogna guardare ai giovani e alla loro creatività e questo progetto è particolarmente importante, rientra in una visione di presente e futuro che condividiamo, c’è tutto il sostegno da parte della Regione Umbria a questa iniziativa”.

Pubblicità
Articoli Correlati