Un connubio tra sport, benessere fisico e turismo rurale: alla Spoleto-Norcia’ e al ‘Sentiero di Francesco’, Coldiretti Umbria è stata impegnata con degli stand per promuovere prodotti a km 0.
Le eccellenze dell’agricoltura umbra sono state protagoniste alla ‘Spoleto-Norcia in MTB’ importante evento sportivo e cicloturistico e del ‘Sentiero di Francesco”, il pellegrinaggio a piedi tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio.
La Coldiretti Umbria è stata infatti impegnata, in queste due iniziative, con gli imprenditori di Campagna Amica in appositi punti ristoro per fornire prodotti del territorio a ‘Km Zero’, con mercato e street food contadino ma anche con attività per valorizzare le potenzialità e le ricchezze dell’agricoltura locale, come quella dell’olio extravergine di oliva con l’Evoo School di Aprol Umbria.
Il commento del direttore Coldiretti Umbria Mario Rossi.
“Siamo soddisfatti – ha detto Mario Rossi – perché questi sono eventi che continuano a consentire ad un ampio pubblico di conoscere meglio la nostra regione assaporando al contempo le eccellenze delle aziende agricole”.
“Sia il pellegrinaggio tra Assisi e Gubbio, che l’iniziativa di Spoleto – ha ricordato- si sono confermate splendide occasioni di convivialità, aggregazione, ma anche di promozione del territorio e del lavoro di tante imprese agricole e agrituristiche locali. Nonchè un connubio perfetto tra sana alimentazione e attività fisica, con il benessere delle persone che ruota su cibi cardine della nostra Dieta Mediterranea”.
Gli obiettivi
“Tra gli obiettivi principali delle partecipazioni a questo tipo di eventi – ha spiegato ancora Rossi – quello di promuovere la nostra regione, un luogo ideale per quel turismo ‘lento’ e rurale legato all’ambiente e a tante eccellenze di qualità che fanno bene alla salute e all’economia”.
“Un obiettivo – ha aggiunto- che come Coldiretti siamo impegnati a raggiungere ogni giorno, grazie al lavoro degli imprenditori agricoli, che prima di essere produttori di cibo e beni alimentari, rappresentano dei veri e propri custodi della natura. Ma è forte anche l’intento di valorizzare ancor di più la sana alimentazione, in sintonia con quella profonda esigenza della società di alimenti sicuri, tracciati e locali”.
“La grande adesione di pubblico e partecipanti ad entrambi gli eventi – ha sottolineato ancora Mario Rossi – avvalora pure quella tendenza di tanti italiani nel riscoprire il significato di immergersi nella natura, a contatto stretto con il buon cibo, magari facendo sport all’aria aperta in un paesaggio incontaminato e unico. Sta aumentando sempre più infatti, quel turismo esperienziale e ambientale, nei parchi e nelle campagne, con il successo del turismo ecologico determinato anche dall’elevato valore educativo e dalla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze”.
“Le peculiarità della nostra regione- ha ribadito Rossi- ben si coniugano con la ricerca di nuovi itinerari storico-culturali, magari da raggiungere in bicicletta, che, insieme a passeggiate a cavallo e nei ‘cammini’, rappresentano un ulteriore e apprezzata possibilità”.
“L’auspicio di Coldiretti – ha concluso il Direttore regionale Mario Rossi – è quello di continuare a collaborare con iniziative di questo genere, capaci di coniugare ‘impronta green’, benessere ‘spirituale’ e sportivo, con la tutela del lavoro delle aziende agricole che, seppur alle prese con tante problematiche economiche e con cambiamenti climatici sempre più impattanti, proseguono nella loro importante opera preziosa per tutta la collettività”.