A Castiglione del Lago (Pg), dal 4 al 7 aprile torna la rassegna cinematografica con proiezioni di film e incontri con giovani attori e registi: attesi Giulio Base, Greta Scarano e Aurora Giovinazzo
Ci saranno anche l’attore e regista Giulio Base, l’attrice Greta Scarano e il regista Simone Massi tra gli ospiti della rassegna cinematografica ‘Il Trasimeno incontra il cinema emergente’, in programma al Nuovo Cinema Caporali di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, da giovedì 4 a domenica 7 aprile.
L’evento, promosso dall’associazione Castiglione del Cinema, torna infatti per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco e sempre gratuito, e con la possibilità di incontrare dal vivo tanti protagonisti del cinema italiano.
I dettagli del cartellone sono stati svelati nel corso di una conferenza stampa dal direttore artistico della manifestazione Emanuele Rauco alla presenza tra gli altri del presidente dell’associazione Castiglione del Cinema, Luigi Meoni, del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico e dell’amministratore unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa.
“Quest’anno – ha spiegato Emanuele Rauco – abbiamo voluto cambiare un po’ il format, raccontando il cinema giovane, realizzato dai giovani e pensato per un pubblico giovane”.
“Avremo infatti tante opere prime – ha detto – a partire da Invelle, l’esordio nel lungometraggio di Simone Massi, il più bravo dei registi italiani di animazione. E proprio con un film d’animazione, che è uno dei fili conduttori di questa edizione, chiuderemo questa edizione: ‘Linda e il pollo’ della regista Chiara Malta”.
“Altre opere prime in programma – ha aggiunto Rauco – saranno: ‘Via Don Minzoni n. 6’ di Andrea Caciagli; ‘Le ragazze non piangono’ di Andrea Zuliani; ‘Non credo in niente’ di Alessandro Marzullo. Verrà inoltre proiettata la seconda opera di Manfredi Lucibello dal titolo ‘Non riattaccare’”.
“Ci sarà – ha proseguito – anche Aurora Giovanizzo che viene a presentare il suo film ‘The Cage’ in cui lei interpreta in prima persona una combattente di arti marziali miste”.
“Avremo registi e protagonisti dei film – ha specificato ancora il direttore Rauco – tra cui Greta Scarano che racconterà il suo percorso da regista e presenterà il suo primo cortometraggio ‘Feliz Navidad’, e l’ospite d’onore Giulio Base che quest’anno è direttore del Torino Film Festival”.
“Poi, come sempre – ha concluso Emanuele Rauco – apriremo il cinema a bambini e ragazzi, ospitando le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, mostrando loro film, facendoli confrontare con registi e attori, e facendo conoscere loro un po’ di storia del cinema”.
Alle parole di Rauco sono seguite quelle del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico.
“Questa manifestazione ha già radici profonde nella nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Burico – un comune che ha investito su un cinema in un centro storico, riuscendo ad attrarre tante energie e competenze per questa arte così importante, che coinvolge e guida le nostre vite”.
“Quindi Castiglione del Lago – ha commentato in conclusione Burico – è sempre più ospitale, pronto ad ospitare sia tantissimi artisti, tanti turisti, ma soprattutto tanti castiglionesi”. “
Concluderà la rassegna il concerto del gruppo corale Schola Cantorum di Castiglione del Lago con musiche tratte da film e musical
Tutte le info sono sul sito: www.castiglionedelcinema.it