Umbria, dal 16 Luglio il ‘Narnia Festival’ con tante forme d’arte

Tanti ospiti, nuove iniziative e diverse forme d’arte danno vita al Narnia Festival di Cristiana Pegoraro. La kermesse è in programma a Narni (Tr) dal 16 al 28 luglio con 55 spettacoli gratuiti

All’Istituto Italiano di Cultura di New York, è stata presentata la tredicesima edizione del Narnia Festival.

La kermesse che dà spazio a tutte le arti, ed in particolare alla musica andrà in scena, a Narni, in provincia di Terni, dal 16 al 28 luglio con una sezione di anteprima dal 3 al 13 luglio.

Il Narnia Festival, che vede la direzione musicale del direttore d’orchestra Lorenzo Porzio, proporrà a Narni 55 appuntamenti tra concerti, spettacoli e altri eventi, in parallelo ai corsi del campus internazionale di alto perfezionamento dedicati a musica classica, opera lirica, jazz, danza, flamenco, recitazione e ai programmi culture & leisure e di lingua e cultura italiana.

Il programma è stato illustrato dall’ideatrice e direttore artistico della manifestazione, la pianista Cristiana Pegoraro.

“Sono felicissima ha detto Cristiana Pegoraro di presentare un’edizione veramente straordinaria con tantissimi ospiti importanti ed un cartellone con 55 eventi. Il Narnia Festival offre una grande parte didattica e quindi abbiamo studenti da tutto il mondo che vengono a Narni e si cimentano in varie discipline. Non solo musica, ma anche teatro, danza, lingua e cultura italiana ed opera lirica. In più corre anche tutta la programmazione del festival con tanti eventi, pomeridiani e serali, tutti ad ingresso gratuito”.

“Eventiha ricordato Pegoraroche spaziano dalla musica classica alla musica jazz, al pop, alla musica sacra, passando per la danza e per spettacoli teatrali. Poi ci saranno anche degustazioni enogastronomiche proprio per far conoscere al meglio il nostro territorio”.

“Un’occasione unica – ha aggiunto Cristiana Pegoraro – perché il pubblico possa conoscere da vicino gli artisti ospiti e, viceversa, per presentare agli artisti le nostre eccellenze, secondo quello spirito di valorizzazione e promozione del territorio che da sempre contraddistingue il Narnia Festival”.

“Abbiamo dei personaggi importanti. L’apertura del festival – ha continuato Pegoraromartedì 16 luglio alle 21.30 al San Domenico, vedrà il ritorno di un amico della manifestazione, Massimo Giletti, che condurrà la serata ‘Opera fantasy’. Poi ci sarà il grandissimo attore, Sebastiano Somma che proporrà Hemingway ed ancora la musica pop con Giuseppe Povia, un cantautore molto interessante della nostra generazione”.

“Spazio anche alla satiraha proseguito con ‘Le più belle frasi di Osho’, di Federico Palmaroli, un personaggio televisivo che ha anche milioni di visualizzazioni sui social. Inoltre ci saranno anche tanti altri artisti che ci vengono a trovare da tutto il mondo”.

L’appuntamento con Federico Palmaroli è in programma giovedì 18 luglio, alle 21.30, al teatro Manini di Narni. Sarà una serata divertente e leggera con intermezzi musicali di Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio al pianoforte. Palmaroli riceverà il Premio Narnia Festival – Leone d’argento alla carriera.

“Narnia Festival – ha ribadito Cristiana Pegoraro – è arte a tutto tondo. Abbiamo due mostre: ‘Female’, collettiva di arte contemporanea al femminile curata da Mariacristina Angeli, e ‘Splendore d’Autunno’ di Anna Paola Catalani”.

“Ci sarà poiha concluso Cristiana Pegoraroanche una mostra di modellini di auto della Millemiglia storica. Una giornata legata a motori e musica con un’esposizione di auto d’epoca ed una conferenza che ci porterà anche a conoscere la via Flaminia. Andiamo quindi un po’ dietro nel tempo per conoscere la storia”.

Durante il festival ci saranno, novità di quest’anno, una serie di concerti al tramonto nella chiesa medievale di San Francesco alle ore 19.

Il programma è visionabile sul sito ufficiale www.narniafestival.com