Dal 15 al 17 novembre 2024, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), l’edizione del decennale di Fa’ la cosa giusta! Umbria, la mostra mercato delle eccellenze produttive italiane “green”
Ad Umbriafiere di Bastia Umbra, in provincia di Perugia, dal 15 al 17 novembre 2024 si terrà la decima edizione de la fiera ‘Fa’ la Cosa Giusta! Umbria’ dedicata al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili.
‘La fiera che ti cambia la vita’: questo è il claim del decennale della manifestazione, che per quest’anno ha in programma oltre 200 eventi gratuiti.
Tanti saranno gli ospiti che interverranno: rifugiati, cooperatori, scrittori, artiste e artisti, sindacalisti, psicologhe e psicologi, educatori, librai, artigiani, il fondatore di NaturaSì, la direttrice di MicroMega, giornalisti, professori e agricoltori, per una tre giorni che mette al centro diritti, lavoro, sviluppo sostenibile e comunità.
Un programma pensato per mettere al centro persone e territori, imprese e istituzioni.
Tanti i momenti di dibattito e molti i laboratori pratici pensati per tutta la famiglia.
Il venerdì mattina, come da tradizione, i padiglioni della fiera apriranno le porte a oltre 1.300 studenti che parteciperanno gratuitamente al programma scuole, che in questa edizione prevede 60 laboratori ripetuti per tre sessioni.
Uno sforzo organizzativo importante per accogliere le scuole dell’Umbria.
Un segnale deciso verso uno dei pilastri fondamentali della convivenza e della crescita democratica del nostro Paese.
Tanti i temi che saranno trattati in fiera.
Ci sarà molta attenzione anche alle criticità delle nostre società con momenti interattivi e incontri realizzati in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi Umbria, in particolare rivolti a famiglie e adolescenti.
In tre giorni, esclusi quelli del programma scuole, come detto, sono oltre 200 gli eventi gratuiti tra convegni e incontri, laboratori, degustazioni e sessioni dimostrative.
Il commento degli organizzatori: “Mai come in questa edizione abbiamo cercato di approfondire temi di interesse generale e di attualità, con una grande attenzione a quelli che riguardano il benessere collettivo e lo sviluppo delle comunità e con dei focus sulle fragilità del pianeta e delle persone”.
Ci sarà una grande area dedicata alle famiglie e all’infanzia, allestita in collaborazione con il supporto scientifico dell’associazione Lotus Nascita Umbria, dove per tre giorni i neo genitori potranno recarsi per fare esperienze, condividere, apprendere e partecipare a tante sessioni pratiche.
Nel padiglione 8 è stata allestita una grande area giochi dedicata ai bimbi e alle bimbe: giostre a pedali, scacchi giganti, giochi in legno e giochi di una volta, falegnameria, bici e percorsi, disegno guidato e tanti laboratori interattivi.
Molte attività saranno proposte da Cittadinanzattiva, Unc – Unione Nazionale Consumatori, Cia Umbria, Vus – Valle Umbra Servizi e il Collegio dei Geometri di Perugia e Terni, con uno stand dedicato alle soluzioni green ed efficienti in edilizia e con tante sessioni di formazione.
La Regione Umbria sarà presente con uno spazio nel padiglione 9 che quest’anno vede coinvolto l’Autorità di Gestione del CSR Umbria, con una presenza istituzionale volta a promuovere il sostegno delle politiche agricole europee sul nostro territorio per la competitività del sistema agroalimentare, per la tutela dell’ambiente e del clima, per rafforzare il tessuto socio-economico delle aree rurali e per promuovere il sistema delle conoscenze, dell’innovazione e digitalizzazione in agricoltura.
A questo scopo, venerdì 15 novembre alle ore 16.00 presso lo stand istituzionale – Padiglione 9, verrà ufficialmente presentato il nuovo progetto editoriale ‘In buone mani. L’agricoltura sociale per lo sviluppo rurale’ che, attraverso
una collana di sette video, racconterà alcune delle buone pratiche di agricoltura sociale realizzate grazie al contributo del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2022 e che, in
questa prima produzione, vede coinvolti i progetti di cui Unipg- Dipartimento Dsa3 è partner scientifico.
Nel corso della tre giorni dedicata al green saranno presenti anche due spazi curati da Arpa Umbria e Auri – Autorità Umbria Rifiuti e Idrico, sui temi della salvaguardia e della tutela di risorse e ambiente.
Il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.falacosagiustaumbria.it