In attesa di Agriumbria, è stato organizzato un incontro dedicato all’utilizzo consapevole dell’acqua.
A Bastia Umbra, in provincia di Perugia, presso il Centro Congressi Umbriafiere in occasione della Giornata internazionale dell’acqua, si è svolto un convegno dedicato alla gestione sostenibile delle risorse idriche.
L’evento è stato organizzato da Agriumbria, la fiera dell‘agricoltura in programma dal 31 marzo al 2 aprile nella stessa location in collaborazione con l’Università di Perugia.
Molto interessante, l’approfondimento dedicato all’utilizzo consapevole dell’acqua e ai sistemi innovativi di gestione della risorsa idrica in agricoltura.
Modelli, strumenti e tecnologie applicative agroalimentari per l’adattamento ai mutamenti climatici.
Il commento del presidente di UmbriaFiere, Stefano Ansideri: “L’acqua è un elemento essenziale insieme all’aria che respiriamo”.
“Ovviamente – ha detto – è un tema che sta molto a cuore all’agricoltura, perché senza acqua, le colture che poi danno da mangiare agli animali e tutta la filiera, trovano difficoltà. Le abbiamo già avute e probabilmente le avremo anche nel prossimo futuro”.
“L’incontro di oggi – ha spiegato il presidente – vuole essere un appuntamento, a cui hanno partecipato tutti i soggetti che, per vari motivi, hanno a che fare con l’acqua. Enti pubblici, associazioni datoriali, associazioni di agricoltura”.
“Tutti insieme – ha concluso Ansideri – vogliamo cominciare a trovare un sistema che ci consenta di sviluppare sempre di più le attività legate all’agricoltura”