Uno dei corsi gratuiti, per ragazzi dai 14 ai 18 anni, finanziati dalla Regione Umbria è quello per Tecnico di cucina, un’opportunità professionale per i giovani, nella proposta del Consorzio Sul. Il corso è a Perugia, Marsciano, Foligno, Terni e Città di Castello
Costruire solide competenze e sicure prospettive di inserimento lavorativo nel settore dei servizi alberghieri e ristorativi, acquisendo una qualifica professionale molto ricercata sul mercato.
È l’opportunità offerta in Umbria, dal percorso formativo per Tecnico di cucina, rivolto ai giovani tra i 14 e i 18 anni, proposto dal Consorzio Sul – Scuole Umbre per il Lavoro, costituito da sei agenzie formative del territorio umbro. (Associazione Cnos Fap Umbria, Scuola di Arti e Mestieri G.O. Bufalini, Centro di istruzione e formazione professionale-Asp, Confartigianterni Formazione e Ricerca, Consorzio Futuro, Iter Impresa Sociale, Ecipa Umbria).
Le parole del presidente del ‘Consorzio Sul’ Roberto Palazzetti.
“Il consorzio – ha detto Roberto Palazzetti – nasce nel 2021 con l’obiettivo di creare un ponte verso il lavoro. La sfida delle consorziate è quella di creare un ecosistema della formazione professionale, mettendo insieme le forze, (la Pandemia ci ha insegnato che le grandi sfide non si affrontano mai da soli) e questo ci ha permesso di proporre corsi per 15 profili professionali e un sistema che al suo interno racchiude oltre 60 laboratori, diffusi sul territorio umbro”.
“Si va dalla meccatronica – ha spiegato Palazzetti – e si arriva all’estetica e a tutto quello che è il benessere di una persona, fino alla ristorazione”.
“Il Sul – ha aggiunto Roberto Palazzetti – nasce quindi per mettere a sistema la storia di sei enti formativi che hanno una storica tradizione nel territorio, per accogliere i nostri ragazzi verso un percorso professionale che sia fatto soprattutto di inclusione, ma anche di formazione, non solo sulla tecnica del lavoro, ma sull’aspetto professionale della persona”.
“Dunque – ha concluso Palazzetti – noi al centro abbiamo messo i ragazzi perché crediamo assolutamente che per avere un buon professionista, bisogna lavorare sulle qualità umane”.
Il percorso per Tecnico di cucina, della durata di 4 anni (al terzo anno si acquisisce la qualifica di Operatore della ristorazione) si può frequentare a Perugia da Iter-Università dei Sapori e Cnosfap ‘Don Bosco’, a Terni nella sede del CFP di Pentima, a Foligno presso Cnos Fap ‘Casa del Ragazzo’, a Città di Castello alla Scuola Bufalini, e a Marsciano al Cnos Fap ‘Piccola Casa del Ragazzo’.
Il commento del coordinatore Iter – Università dei Sapori Giorgio Bistarelli.
“Il percorso duale per i profili di tecnico di cucina e di tecnico di sala e bar – ha riferito Giorgio Bistarelli – sono percorsi quadriennali, dove nei primi tre anni si prende una qualifica professionale e con il quarto anno si ottiene un diploma professionale che permette di accedere a corsi Ifts, all’Its e ed eventualmente al diploma di Stato attraverso la partecipazione un quinto anno in istituti professionali”.
“Il corso– ha evidenziato Bistarelli – è quindi sviluppato su quattro anni, ma già dal secondo anno, proprio per effetto del percorso duale, i nostri ragazzi possono svolgere dei tirocini formativi presso le aziende, anche attraverso la formula dell’apprendistato di primo livello. Questo permette al ragazzo di poter velocemente imparare, studiando, lavorando direttamente in azienda ed acquisendo quelle capacità tecniche che servono per poter fare questo tipo di attività”.
Percorso gratuito
“Le attività formative del percorso duale – ha ricordato Giorgio Bistarelli in conclusione – sono totalmente gratuite, come è gratuita l’iscrizione, sono gratuiti i libri di testo e sono gratuite le divise che vengono date in dotazione per effettuare l’attività formativa”.