Home Eventi Umbria, ecco quali borghi visitare nel weekend di Pasqua

Umbria, ecco quali borghi visitare nel weekend di Pasqua

umbria cosa visitare pasqua rasiglia

Ecco quali borghi e cittadine visitare in Umbria durante il fine settimana di Pasqua e Pasquetta

È in arrivo il weekend di Pasqua e uno dei tanti modi per trascorrere le vacanze pasquali all’insegna del relax e del divertimento è concedersi una passeggiata in qualche località nella regione cuore dell’Italia. Ecco alcuni borghi da visitare in Umbria.

Pasqua in Umbria, ecco quali borghi visitare e cosa fare

Rasiglia (PG)

Conosciuta anche come “Venezia dell’Umbria” o “Borgo dei ruscelli”, Rasiglia è una piccola frazione del comune di Foligno, in provincia di Perugia. Immersa nell’area della montagna folignate, a Rasiglia il tempo sembra essersi fermato. Tanti piccoli ruscelli e corsi d’acqua attraversano le abitazioni di questo borgo con appena 50 residenti, che negli ultimi anni ha attirato tantissimi turisti, incuriositi dal fascino di questi percorsi scanditi dall’acqua.

Spello (PG)

Parte del circuito di Borghi più belli d’Italia, Spello è un comune della Valle Umbra che vanta la cinta muraria di origine romana meglio conservata di tutto lo stivale. Suggestivi vicoli fioriti e l’arte del Pinturicchio presente nelle chiese del borgo, oltre che la possibilità di fare gite al monte Subasio, fanno di Spello un gioiello medievale tutto da scoprire.

Montegabbione (TR) e La Scarzuola

Montegabbione, in provincia di Terni, è un borgo medievale fortificato che risale all’ XI secolo. Oltre al Castello, dalla piazza al centro del paese, spiccano le torri d’avvistamento poste a protezione del centro abitato. Poco fuori le mura sorge la chiesa della Madonna delle Grazie eretta nel 1625. Nei dintorni, si trova La Scarzuola, una località della frazione Montegiove del comune di Montegabbione. Il convento francescano fu acquistato nel 1956 dall’architetto Tommaso Buzi che tra il 1958 e il 1978, a fianco del convento, progettò ed edificò la sua Città Ideale, concepita come “macchina teatrale”. La città ideale, con i suoi 7 teatri e l’Acropoli è una visita perfetta per immergersi in un’atmosfera surreale

Narni (TR)

Un’altra perla dell’Umbria è Narni. Una città antichissima che domina la gola formata dal fiume Nera, le mura di Narni custodiscono tesori dell’arte come l’antichissima cattedrale di San Giovenale e la Rocca Albornoz, per citarne alcuni. Inoltre, si può andare alla scoperta di Narni sotterranea, coi suoi ambienti ipogei, tra cui la Sala dei Tormenti dell’Inquisizione. Il fascino della città ha anche ispirato C. S. Lewis per la scrittura delle Cronache di Narnia.

Spoleto (PG)

Anche Spoleto, in provincia di Perugia, ha tanto da offrire per un fine settimana all’insegna della cultura e del buon cibo. Infatti, la cittadina è famosa per la sua grandissima Rocca Albornoziana e per la piazza del Duomo che ospita la spettacolare Cattedrale di Santa Maria Assunta, perfetta rappresentazione dell’architettura romanica.

Foto di copertina: Umbria Tourism