A Corciano (Pg) e Perugia dal 5 al 9 giugno c’è Nutriarte, un festival dedicato ad ogni tipo di arte per comprendere la realtà. Tra gli ospiti anche il filosofo Umberto Galimberti, il regista Matteo Garrone, l’attore Andrea Arcangeli e la dottoressa Alberta Basaglia.
Un dialogo a più voci con artisti, intellettuali, prestigiosi protagonisti del mondo del cinema, del teatro, della letteratura, della politica, della danza e della filosofia, nonché volti emergenti con l’intento di affascinare e avvicinare il pubblico alle arti, intese come mezzo di interpretazione e comprensione della realtà.
È stata presentata così, a Perugia la prima edizione del festival internazionale culturale Nutriarte, in programma da mercoledì 5 a domenica 9 giugno al centro d’intrattenimento Gherlinda, a Ellera di Corciano, che ospiterà proiezioni e incontri nella sala 3 del cinema The Space.
Sarà invece il PalaBarton di Perugia (mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, alle 21.00) a fare da scenario all’evento ‘Back to Momix’, spettacolo che segna il grande ritorno in scena, dopo vent’anni, della celebre compagnia fondata da Moses Pendleton.
Alla presentazione del festival, patrocinato da Provincia di Perugia e Camera di Commercio dell’Umbria, hanno preso parte la consigliera della Provincia di Perugia Erika Borghesi, il direttore del Gherlinda, Simone Mainiero, e Beatrice Morelli e Roberto Trugli, rispettivamente direttore artistico e direttore di produzione di Nutriarte.
Il programma è stato illustrazione dal direttore artistico di Nutriarte, Beatrice Morelli.
“L’intento che ci ha mossi nella costruzione di questa prima edizione del festival internazionale Nutriarte – ha spiegato Beatrice Morelli – è proprio quello di abbracciare e valorizzare l’arte in tutte le sue sfaccettature. Lo dimostra il ricco programma del festival che abbraccia la letteratura, la danza, il cinema”.
“Saranno presenti numerosi artisti – ha detto Morelli – come: il regista Matteo Garrone, alle 19:30 di venerdì 7 giugno o la scrittrice Desy Icardi, che presenterà la sua opera letteraria, ‘La pasticciera di mezzanotte’, mercoledì 6 alle ore 17. Saranno presenti anche l’attore Andrea Arcangeli e la dottoressa Alberta Basaglia che presenterà l’opera letteraria ‘Le nuvole di Picasso – Una bambina nella storia del manicomio liberato’ accompagnata dalla co-autrice Giulietta Raccanelli”.
“Vi saranno sia delle presentazioni di opere letterarie insieme a dei relatori – ha ricordato – sia la proiezione del film Enea del regista emergente Pietro Castellitto. Il tipo di manifestazione, di volta in volta, può cambiare in base all’opera che andiamo a presentare”.
Eventi gratuiti e a pagamento
“Gli eventi – ha sottolineato in chiusura Beatrice Morelli – sono in parte a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Ticketone, ed in parte a pagamento, con biglietti acquistabili sempre su Ticketone.it e in entrambi i casi ritirabili al Gherlinda, prima di ogni singolo evento al quale sarà possibile accedere a partire da un’ora prima dell’inizio”.
Come detto saranno molti gli ospiti che si alterneranno all’interno del cinema The Space. Oltre al filosofo Umberto Galimberti (5 giugno, alle 21.00, con l’incontro ‘L’amore, l’Io e il noi’), il 7 giugno, alle 18.30, ci sarà l’attore Andrea Arcangeli, protagonista dell’opera cinematografica ‘Il divin codino’, dedicata a Roberto Baggio che sarà impegnato con la professoressa Eleonora Federici in una masterclass.
E poi ancora la showgirl, attrice e coreografa Gabriella Labate, autrice del romanzo ‘Nudi’, volume che presenterà il 9 giugno alle 16.30.
L’ultima giornata di Nutriarte vedrà ospite anche lo sceneggiatore, fumettista e tiktoker Alessio De Santa in una conferenza dal titolo ‘Sanno tutto di noi’.