La 4a edizione della rassegna cinematografica che unisce la visione di un film alla conoscenza del territorio, è in programma dal 23 agosto al 13 settembre. 4 venerdì in 4 borghi dell’Umbria del sud: Arrone, Itieli (Narni), Vasciano (Stroncone) e San Gemini.
Venerdì 23 agosto 2024 parte la 4a edizione di ‘Borghi In Cinema’, la rassegna cinematografica itinerante che sei svolge nei borghi dell‘Umbria meridionale, ideata dall’Associazione Il Pettirosso e dalla Delegazione FAI di Terni e dedicata alle arti nel cinema e nel territorio.
Con la consolidata formula itinerante che caratterizza l’iniziativa culturale portata avanti dai promotori si rinnova la rassegna ‘Borghi In Cinema’ che presenta opere cinematografiche adatte ad un vasto pubblico.
Tutte le proiezioni saranno precedute da una passeggiata culturale per scoprire il borgo ed il suo patrimonio artistico e culturale, la cui conoscenza caratterizza la missione del FAI.
In questa edizione della kermesse saranno coinvolti quattro borghi della provincia di Terni: Arrone, Itieli (Narni), Vasciano (Stroncone) e San Gemini.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 23 agosto 2024 ad Arrone in Piazza Garibaldi e si svolgerà con il Patrocinio ed il contributo del Comune di Arrone e la collaborazione della Pro Loco di Arrone, l’evento è ad ingresso gratuito.
Programma della giornata
Alle ore 18.30 ci sarà il ritrovo per la passeggiata dedicata alla conoscenza del borgo a cura della Delegazione FAI di Terni;
alle ore 19.00 è in programma l’attività di lettura ad alta voce per bambini e bambine a cura dell’Associazione OROS nell’ambito del progetto ‘Reading FOR…VIA’.
Ed alle 21.00 si parte la proiezione del film di Simon Curtis ‘Woman in Gold’ con Helen Mirren e Ryan Reynolds. L’opera racconta la vera storia di Maria Altmann e della sua lotta per riavere il quadro di Klimt che decenni prima i nazisti sequestrarono alla sua famiglia.
C’è anche la possibilità di cenare in loco senza prenotazione.
La rassegna proseguirà ogni venerdì fino al 13 settembre.
Il programma completo delle altre 3 serate
30 agosto 2024 alle ore 21, Itieli (Narni), Sagrato della Chiesa di San Nicola
‘Io Danzerò’
Un film ipnotico sulla figura di Loïe Fuller, creatrice della danza “Serpentine”, parabola di un’icona della danza del ventesimo secolo.
Film drammatico (Francia, 2016)
Regia: Stéphanie Di Giusto.
Con: Soko, Gaspard Ulliel e Mélanie Thierry
6 settembre 2024 alle ore 21, Vasciano (Stroncone), Area Attrezzata Pro Loco
‘I limoni d’inverno’
Due anime disorientate sono alle prese con la propria attività di giardinaggio e ritrovano le proprie capacità espressive attraverso l’arte.
Film drammatico (Italia, 2023)
Regia: Caterina Carone.
Con: Christian De Sica e Teresa Saponangelo
13 settembre 2024 alle ore 21, San Gemini, Chiostro del Museo dell’Opera di Guido Calori
‘Borromini e Bernini – Sfida alla perfezione’
La storia di Borromini, un uomo che si priva di tutto per inseguire un sogno, e della sua sfida artistica al limite della perfezione con Bernini.
Docu-film (Italia, 2023)
Regia: Giovanni Troilo
Per maggiori informazioni: info@associazioneilpettirosso.org