Umbria, al via i cinque fine settimana di ‘Frantoi Aperti’

Dal 19 ottobre al 17 novembre tornano i ‘Frantoi Aperti’ in Umbria, con tante iniziative per valorizzare e conoscere l’olio, insieme alle eccellenze del territorio, dal punto di vista naturalistico, culturale ed enogastronomico. Tre le novità di questa edizione le ‘Evo&Art Experience’ e la mostra fotografica diffusa ‘Visioni Oleocentriche’. Sabato 19 ottobre 2024 si parte con la ‘Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto’

Anche in Umbria, dal 19 ottobre al 17 novembre, per cinque fine settimana, si svolgerà la 27/a edizione di ‘Frantoi Aperti’, evento simbolo delloleoturismo in Italia.

In programma un fitto calendario di iniziative per festeggiare l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, e proposte esperienziali di avvicinamento al mondo dell’olio direttamente in frantoio e con itinerari alla scoperta del ricco patrimonio ambientale e storico-artistico della regione.

La manifestazione è stata presentata dal Presidente dell’Ass. Strada Olio e.v.o. Dop Umbria Paolo Morbidoni, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Perugia.

“Ormai – ha detto Paolo Morbidoni a Teleambiente – non è più soltanto una grande festa dell’olio ma è un racconto collettivo di come l’Umbria accoglie questa stagione nuova dell’olio in maniera assolutamente straordinaria”.

“Frantoi Aperti – ha spiegato Morbidonisi può definire come la festa dell’oleoturismo italiano, non esiste un evento con questa struttura, con questa durata e con questi contenuti in Italia e probabilmente, neanche nel mondo. Frantoi Aperti è una eccellenza della nostra regione che rappresenta una grande vetrina, non solo per i frantoi, che ovviamente aprono le porte ai visitatori, ma soprattutto per leggere l’Umbria”.

“Frantoi Aperti e la Strada dell’olio ha sottolineato sono delle chiavi di lettura di un territorio straordinario che in autunno offre ai visitatori uno dei suoi prodotti più straordinari che è l’olio extravergine di oliva. Rispetto a tanti altri prodotti il miracolo dell’olio è quello di: portare le olive in frantoio e dopo un’ora vedere e poter utilizzare l’olio anche in degustazione”.

“L’olio che – ha aggiunto Paolo Morbidonioggi non è più soltanto un condimento, ma è diventato un alimento, un prodotto culturale che racconta tantissimo di questa regione per cui Frantoi Aperti è tutto questo, è un grande contenitore che tiene insieme territori aziende e l’Umbria nel suo complesso, in un periodo bellissimo che è quello dell’autunno”.

L’apertura della manifestazione, sabato 19 ottobre, sarà affidata alla ‘Grande pedalata lungo la fascia olivata dei colli Assisi-Spoleto’, iniziativa di oleoturismo organizzata in collaborazione con Fiab Foligno e YouMobility – marketplace della mobilità sostenibile.

Vista la collaborazione con l’Official Green Carrier Trenitalia, per coloro che prenderanno parte alla ‘Grande Pedalata’, arrivando con i treni di Regionale Trenitalia ci sarà una agevolazione del 20% (Per informazioni www.lagrandepedalata.it).

La promozione è stata spiegata dal Direttore Regionale Trenitalia Umbria, Amelia Italiano.

“Insieme a Frantoi Aperti ha riferito Amelia Italiano abbiamo da offrire delle opportunità di muoversi e di conoscere questo splendido territorio e di conoscere soprattutto la cultura, la parte artigianale, la storia che c’è dietro al mondo dell’olio”.

“Particolarmente interessanteha conclusoè lo sconto del 20% su tre eventi: ‘La grande pedalata’ e i due eventi di ‘Evo&Art Experience’”.

Questi i frantoi della XXVII edizione di Frantoi Aperti nella Provincia di Terni:

ad Amelia il Frantoio Suatoni ed il Frantoio Italy Hearth, ad Arrone il Frantoio Oleario Bartolini Emilio; a Montecchio l’Azienda Al Vecchio Frantoio Bartolomei ed il Frantoio Ricci; oltre all’Oleificio Cecci di Castel Viscardo.

Frantoi Aperti nella Provincia di Perugia:

ad Assisi il Frantoio Le Vecchie Macine, a Bettona l’Azienda Agraria Decimi, a Bevagna il Frantoio Petasecca Donati, a Campello sul Clitunno l’Antico Frantoi Carletti, il Frantoio Oleario Eredi Gradassi e il Frantoio Marfuga, a Castel Ritaldi il Frantoio Settimi ed il Frantoio Eredi Celesti, a Castiglione del Lago la Cooperativa Oleificio Pozzuolese; a Foligno l’Antico Frantoio Petesse, il Frantoio dell’Eremo e in pieno centro storico l’Azienda Agraria Clarici, a Giano dell’Umbria l’Azienda Agraria Moretti Omero, il Frantoio Filippi ed il Frantoio Speranza.

E poi ancora a Gualdo Cattaneo il Frantoio Clerici, il Frantoio Rinalducci e il Frantoio Silvestri; a Magione il Frantoio CM Centumbrie e l’Antico Frantoio Fattoria Luca Palombaro, a Paciano il Frantoio del Trasimeno, a Perugia il Frantoio Berti, a Spello il Frantoio di Spello uccd, a Spoleto il Frantoio del Poggiolo Monini, a Todi il Frantoio La Casella, mentre a Trevi il Frantoio Gaudenzi e la Società Agricola Trevi ‘Il Frantoio’.

Maggiori dettagli sul programma sul sito www.frantoiaperti.net