Umbria, a Torgiano si torna al Rinascimento con ‘la Guerra del sale’

A Torgiano (Pg), sabato 9 e domenica 10 novembre è in programma una due giorni ricca di eventi per le vie del centro storico, è tutto pronto per ‘La guerra del sale’. La cittadina umbra torna indietro nel tempo, fino al Rinascimento, con rievocazioni storiche, giocolieri, tipicità enogastronomiche, arti e mestieri dell’epoca, e tanto altro.

 

Torgiano, in provincia di Perugia, è pronta ad ospitare la VI edizione de: ‘La Guerra del Sale’, evento che si terrà nel centro storico della cittadina umbra, il 9 e 10 novembre 2024.

Una straordinaria rievocazione rinascimentale, con un corteo storico, musici, sbandieratori, giocolieri, falconieri, saltimbanchi, arti e mestieri e anche il mercato rinascimentale, oltre alle tante tipicità enogastronomiche del territorio.

Umbria, a Torgiano si torna al Rinascimento con ‘la Guerra del sale’, foto conferenza

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Perugia, alle presenza tra gli altri di Elena Falaschi e Tatiana Cirimbilli, rispettivamente assessore alla cultura e assessore alla scuola e alle associazioni del comune di Torgiano

“Ringrazio tutti i volontari e tutte le associazioni che fanno parte della ‘guerra del sale’ha detto Tatiana Cirimbilli a Teleambiente – e tutte quelle associazioni che sono vicine alla manifestazione e contribuiscono alla sua realizzazione”.

“Un particolare ringraziamento ha aggiuntova anche all’istituto comprensivo perché è sempre al fianco di questa manifestazione, ci crede e crede anche nel nostro territorio e nel collegamento tra territorio e scuola”.

Le novità

“Tra le novità di questa edizioneha sottolineato l’assessore Tatiana Cirimbilli c’è la bellissima passeggiata animata da Roberto Biselli che partirà da Piazza Stocchi e finirà a Palazzo Graziani-Baglioni. Avremo poi la caccia al tesoro per i ragazzi delle scuole medie ed inoltre ci saranno tantissimi mestieri in più rispetto agli anni passati, infatti abbiamo aperto anche un’altra area perché non riuscivamo ad inserire tutti i banchi nel solito spazio della rievocazione”.

“Questa di quest’anno – ha dichiarato l’assessore – è quindi una manifestazione più ampia, che prevede però, come sempre, anche il bellissimo spettacolo finale dei due giorni, con i notissimi sbandieratori di Montefalco. Una manifestazione che è sempre quindi molto vicace”.

“Un ringraziamento ha continuato Tatiana Cirimbilli – va anche a tutte le attività del territorio che, per quei due giorni, offriranno dei prodotti locali e in tema con la ‘guerra del sale’, e alle nostre cantine che sono sempre pronte a supportare la manifestazione”.

Alle parole di Tatiana Cirimbilli sono seguite quelle di Elena Falaschi

“La rievocazione cresce, di anno in anno, di importanza storico-filologica ha riferito Elena Falaschi diventando uno straordinario evento identitario del territorio. La manifestazione vive tutto l’anno attraverso i tanti momenti rappresentativi, come il Corpus Domini”.

“Quest’anno in particolare ha concluso l’assessore Falaschi il tema della partecipazione è molto sentito grazie al coinvolgimento delle tante realtà, sempre più vicine al territorio, e che contribuiscono al valore storico e culturale dell’evento, proiettato sempre di più verso il futuro”.

Tutte le informazioni sono reperibili sulle pagine social della manifestazione