A Montone (Pg) al via la Festa del Bosco nata per celebrare l’autunno con i suoi prodotti del bosco e del sottobosco. Dal 31 ottobre al 3 Novembre la manifestazione propone degustazioni, spettacoli e musica, visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo, arte e artigianato, approfondimenti culturali e tante iniziative per bambini.
In Umbria, nell’ Alta Valle del Tevere, la Festa del Bosco di Montone (Pg), la mostra mercato che celebra i prodotti del bosco e del sottobosco è giunta alla quarantesima edizione e propone un ricco cartellone di eventi da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre.
L’iniziativa, nata con l’obiettivo di valorizzare le piccole produzioni autoctone degli artigiani e i prodotti del bosco e sottobosco, rappresenta una delle manifestazioni autunnali più amate e accanto alla mostra mercato, con circa 50 espositori, aperta dalle 10 alle 22, offrirà degustazioni, animazioni nelle strade, spettacoli e musica itineranti, concerti, visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, approfondimenti culturali, arte e artigianato.
Il programma è stato presentato a Perugia da una rappresentanza del Comune di Montone formata dal vicesindaco e assessore alla Cultura David Gonfia, dall’assessore al Turismo Sara Volpi e dal sindaco Mirco Rinaldi.
“Quarant’anni della Festa del Bosco di Montone sono un traguardo importantissimo – ha detto il sindaco Mirco Rinaldi – un evento di livello nazionale e internazionale che ogni anno richiama visitatori da tutta Italia e anche dall’estero”.
“Si svolge tutta all’interno del centro storico – ha sottolineato Rinaldi – che è possibile raggiungere anche con delle navette gratuite, grazie anche ai cittadini che mettono a disposizione i loro fondi per allestire botteghe e taverne, e questa è la caratteristica della nostra festa”.
“Non è soltanto una mostra dei prodotti del bosco e del sottobosco – ha spiegato Mirco Rinaldi – ma troverete anche l’artigianato artistico e soprattutto tanti eventi: attività culturali, mostre, concerti itineranti, ed anche dei villaggi per i più piccoli, tipo l’Ecovillaggio”.
“Poi – ha aggiunto Rinaldi – ci saranno passeggiate nel bosco, in bici, a cavallo, a piedi, quindi porteremo anche a conoscere i prodotti del bosco con le degustazioni. Saranno inoltre aperte le taverne rionali con i ristoratori che in questi giorni cucineranno i prodotti tipici del nostro territorio. Questo è un modo per riscoprire i sapori autunnali e l’artigianalità di Montone”.
“Vi invito quindi – ha continuato il sindaco – a passare a Montone, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione Touring Club Italia, e a vivere queste realtà, che lasciano sempre qualcosa”.
Una festa che da 40 anni valorizza le tradizioni locali
“Questa festa – ha ricordato il sindaco Rinaldi – porta ad una riscoperta dell’artigianalità ed il nostro segreto è proprio la comunità che lavora unita insieme al tessuto associativo per questa manifestazione, tutti insieme con il comune offrono un qualcosa per rendere sempre più bello questo evento”.
“Un ringraziamento – ha concluso il primo cittadino di Montone – lo voglio fare agli uffici comunali, all’ufficio cultura e turismo che segue la manifestazione e a tutte le maestranze esterne che preparano appunto l’allestimento”.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festadelbosco.it