Attualità

Turismo, il business delle vacanze si fa sempre più “green”

Condividi

Turismo. Il business delle vacanze vira sempre di più verso il “green”.

L’Osservatorio del Turismo Outdoor 2019, realizzato da Human Company e presentato al TTG Travel Experience organizzato da Italian Exhibition Group a Rimini, conferma per la stagione le stime di fatturato globale di 5 miliardi di euro per il turismo outdoor (ricettivo, indotto e turismo in libertà inclusi).

Corrisponde a 3,3 miliardi di euro il fatturato parziale del settore per alloggio e indotto nel 2019, con un inizio stagione 2020 promettente sia per giro d’affari che per arrivi: a giugno del prossimo anno il tasso di crescita per entrambi i dati è stimato a 5 punti percentuali in più rispetto al primo semestre del 2019 (rispettivamente 1,1 miliardi di euro e oltre 4,2 milioni).

Secondo i dati dell’Osservatorio i turisti che nel 2019 hanno scelto le strutture open air nella Penisola sono sempre più soddisfatti, con un sentiment positivo che si attesta all’83,6% (+1% rispetto allo stesso periodo del 2018).

Veneto, Toscana e Puglia, le regioni più recensite.

Le preferite sono Valle d’Aosta (90,9%) seguita da Umbria (87,3%) e Trentino Alto Adige (87,1%).

Accoglienza a Rifiuti Zero e Turismo Sostenibile

Le famiglie rappresentano oltre la metà tra i recensori delle strutture outdoor (il 58%), ma le coppie sono la tipologia con il più alto tasso di soddisfazione (81,8% di sentiment positivo).

Arrivano dalla Germania il maggior numero di recensioni nel 2019 (19%), seguiti da Francia (10%) e dall’Olanda (9%), mentre i più soddisfatti sono gli ungheresi (89,9% di sentiment positivo).

L’Italia, conferma Enit, è capofila del viaggio eco-friendly ed è uno dei Paesi preferiti dai turisti per la sostenibilità.

Crescono le notti trascorse nei piccoli borghi: nei 5.570 comuni con una popolazione inferiore ai 5mila abitanti si concentra infatti oltre la metà dei 55 siti Unesco che attirano oltre 21 milioni di arrivi per circa 90 milioni di notti di visitatori sia italiani che internazionali.

Il 54% dei viaggiatori desidera portarsi a casa l’esperienza italiana, apprendere il modo di vivere e lavorare.

L’approccio sempre più green e salutistico fa sì che la natura diventi il leit motiv: cresce infatti il turismo legato agli sport con il +4,2% di pernottamenti e il +7,7% di consumi turistici.

Circa la metà dei vacanzieri attivi in Italia pratica cicloturismo: oltre 77,6 milioni di presenze turistiche stimate per il cicloturismo in Italia nel 2018.

Turismo. A settembre oltre mille presenze in agriturismo

La spesa giornaliera del cicloturista si attesta intorno ai 66 euro ed intorno ai 77 euro quella dei turisti ciclisti (italiani e stranieri, escluso viaggio e alloggio).

“Il turismo – conferma anche Luca Patane’, presidente di Confturismo Confcommercio – è il primo business a essere colpito dal degrado ambientale e per questo i nostri operatori si sono mobilitati da anni, prima ancora che il tema raggiungesse la centralita’ mediatica che oggi registriamo”.

 

(Visited 55 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago