Home Attualità Turismo (in)sostenibile, cresce l’impatto ambientale dei viaggi. Cosa fare per ridurlo

Turismo (in)sostenibile, cresce l’impatto ambientale dei viaggi. Cosa fare per ridurlo

Turismo (in) sostenibile, cresce l'impatto ambientale dei viaggi. Cosa fare per ridurlo

Una ricerca dell’Istituto IRCM ha individuato nelle emissioni climalteranti e nell’eccesso di plastica i maggiori pericoli ambientali legati al turismo

Poco meno di un decimo delle emissioni di CO2 – che sono la causa principale dei cambiamenti climatici – è causata dal turismo e dai viaggi. Più nello specifico, il 9,5% del totale. 

È quanto emerge da uno studio dell’Istituto di Ricerca Ircm che ha aggiornato i dati pubblicati nel 2018 dal supplemento dedicato al clima della prestigiosa rivista Nature che aveva individuato nell’8% la quota di emissioni causate – in quell’anno – da viaggi e turismo.

Turismo (in)sostenibile: emissioni di CO2 e plastica problemi principali

Affianco alle emissioni di CO2 causate da chi viaggia per turismo, un altro problema legato al settore è quello della plastica. Nel solo anno 2022, l’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, ha stimato che ben 11 milioni di tonnellate di plastica siano finite nel mare. Purtroppo, gli esperti prevedono un ulteriore aumento a 12 milioni di tonnellate nel corso del 2023.

Secondo la ricerca condotta dall’Ircm, nel 2023 l’84% delle strutture ricettive ha adottato misure per ridurre gli sprechi, l’83% ha optato per l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale e il 75% si è impegnato a sensibilizzare dipendenti e clienti sull’importanza della sostenibilità.

Turismo, cosa fare per rendere il proprio viaggio sostenibile?

Gli esperti dei tour operator sottolineano che per preservare il pianeta, una regola fondamentale è evitare l’over-tourism, ovvero la sovrappopolazione turistica in determinate località. Invece, si consiglia di optare per periodi di bassa stagione o di scegliere mete meno affollate (under-tourism) e città più piccole, in quanto queste opzioni offrono anche esperienze più autentiche.

Inoltre, si consiglia di privilegiare alloggi sostenibili che impiegano personale locale. Favorire le esperienze a contatto con la cultura locale non solo permette di conoscere nuove realtà, ma contribuisce anche ad aiutare la popolazione locale e la sua economia.

È evidente che la sostenibilità nel settore del turismo è fondamentale per limitare l’impatto negativo sull’ambiente. La riduzione delle emissioni di CO2 e l’adozione di pratiche responsabili devono diventare una priorità per le aziende turistiche, i viaggiatori e gli operatori del settore.