Turismo slow, ‘Passeggiate & Buon gusto’ per conoscere gli oliveti di Amelia (Tr)

Turismo slow, ‘Passeggiate & Buon gusto’ per conoscere gli oliveti di Amelia (Tr)

Tabella dei Contenuti

Domani, sabato 17 maggio, Amelia, in provincia di Terni ospita il sesto appuntamento di “Passeggiate & buon gusto” il format di esperienze di oleoturismo in Umbria. L’appuntamento con visita alla struttura ed assaggio degli oli e.v.o, è presso l’Az. Agricola Agriturismo Oliveto di Gertrude Contessa

Sabato 17 maggio 2025 è in programma il sesto appuntamento di ‘Passeggiate & buon gusto’ il format di esperienze di oleoturismo in Umbria lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con l’Ass. l’Olivo e la Ginestra.

Questo fine settimana il focus è sui Colli Amerini nel territorio di Amelia (Tr), con una sosta presso l’Az. Agricola Agriturismo Oliveto di Gertrude Contessa per una visita alla struttura ed assaggio degli oli aziendali.

Turismo slow, ‘Passeggiate & Buon gusto’ per conoscere gli oliveti di Amelia (Tr), Montecampano

Il programma

La partenza è prevista alle ore 15.00 dall’Az. Agricola Agriturismo Oliveto situato poco fuori dall’abitato di Amelia (Tr), la passeggiata è lunga circa 10 Km, nei quali si camminerà immersi nel paesaggio dei colli amerini, su strade e sentieri, sino a raggiungere l’abitato di Montecampano, piccolo borgo posizionato su di una panoramica collina dalla quale ammirare i pendii sottostanti, caratterizzati da bellissimi oliveti, con esemplari secolari di varietà Rajo.

Turismo slow, ‘Passeggiate & Buon gusto’ per conoscere gli oliveti di Amelia (Tr), passeggiata

Al rientro all’Agriturismo Oliveto, azienda a conduzione familiare, dove si produce l’olio extravergine di oliva D.O.P. Umbria Colli Amerini con un oliveto di circa 1100 piante delle varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino, Rajo, è prevista una degustazione di prodotti tipici, in abbinamento alle diverse tipologie di olio prodotte.

(Per info e prenotazioni Patrizia tel. 347 1153245 – anche tramite WhatsApp).

Nei prossimi fine settimana, sono in programma altri appuntamenti di ‘Passeggiate & buon gusto di primavera’:

-Sabato 24 maggio 2025: Monterubiaglio, frazione del comune di Castel Viscardo (Tr), con visita all’Antico Frantoio Cecci specializzato nella produzione di oli monocultuvar grazie al censimento fatto negli oliveti di proprietà e visita alla Fabbrica dei Mattoni, esempio di produzione laterizia dei mattoni tradizionale della zona

-Sabato 31 maggio 2025: Foligno (Pg), con visita all’azienda agricola Bartoli, attività da agricoltura biologica certificata con circa 1.600 alberi di olivo, coltivati nella Valle del Fiume Menotre, luogo di rara bellezza e rilevante interesse naturalistico e paesaggistico dove si terrà l’escursione alla Cascata del Menotre, luogo che offre uno straordinario spettacolo della natura nelle vicinanze di Pale e Belfiore, nei pressi di Foligno.

Turismo slow, ‘Passeggiate & Buon gusto’ per conoscere gli oliveti di Amelia (Tr), oliveti

Tutte le informazioni sull’iniziativa di sabato sono su:
https://www.stradaoliodopumbria.it/sabato-17-maggio-2025-passeggiate-e-buon-gusto-2025-ad-amelia-tr-nelluliveto-secolare-rajo-e-nellagr-uliveto/

Pubblicità
Articoli Correlati