Home Attualità Turismo, ‘Ferrovia del Centro Italia’, 16 stazioni, nel progetto anche Terni e...

Turismo, ‘Ferrovia del Centro Italia’, 16 stazioni, nel progetto anche Terni e Marmore

Turismo, 'Ferrovia del Centro Italia', 16 stazioni, nel progetto anche Terni e Marmore

Un progetto che coinvolge 16 stazioni che mira a potenziare il turismo in altrettante città e borghi anche poco conosciuti fra Umbria, Lazio e Abruzzo, lungo la tratta Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona.

Le stazioni ferroviarie di Terni e Marmore sono tra le 16 stazioni coinvolte nel progetto ‘La Ferrovia del Centro Italia’, che mira a potenziare il turismo in altrettante città e borghi anche poco conosciuti fra Umbria, Lazio e Abruzzo, lungo la tratta Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Umbria, Enrico Melassecche ha preso parte, a Rieti, alla presentazione del progetto, che vede Rfi- Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo Fs) come partner dell’Associazione culturale giovanile Riattivati e rientra nell’ambito della campagna ‘I Luoghi del Cuore’ del Fai – Fondo per l’ambiente italiano.

 

Turismo, 'Ferrovia del Centro Italia', 16 stazioni, nel progetto anche Terni e Marmore, foto conferenza a Rieti

“La Regione Umbria spiegato una nota dell’ente ha aderito con convinzione a questo progetto, che va ad arricchire un ampio insieme di progetti e attività già messi in campo, a livello regionale e in collaborazione con la Regione Lazio, per il rilancio dei collegamenti ferroviari e della mobilità sostenibile e ciclabile quali fattori di sviluppo in grado di cambiare in meglio il futuro dei territori, valorizzandoli e rendendoli fruibili”.

L’assessore regionale Melasecche nel complimentarsi con i promotori dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di mettere a rete progetti, energie, impegni e di definire un cronoprogramma in vista degli imminenti eventi che richiameranno in Umbria e in Italia un considerevole numero di visitatori, dal Giubileo del 2025 fino all’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi che ricade nel 2026.

“L’Umbriaha evidenziato Enrico Melasecche – parteciperà con idee, passione e concretezza proponendo questo progetto in tutti i tavoli nazionali in cui è già presente, a cominciare da quello dei Cammini, delle ciclovie, della Via dell’Acqua“.

Nelle stazioni coinvolte dal progetto ‘La Ferrovia del Centro Italia’ lungo oltre 163 chilometri della Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona saranno installati pannelli informativi con dettagli su storia, cultura e peculiarità del territorio, con QR code interattivi che offrono ulteriori informazioni.

Il progetto, come il viaggio di un treno, si sviluppa attraverso diverse tappe, occasioni in cui festeggiare e svelare, di volta in volta un nuovo pannello.

Le date successive degli appuntamenti sono: Sulmona, sabato 15 giugno; Terni, sabato 22 giugno; Antrodoco Centro, sabato 6 luglio; Marmore, sabato 20 luglio; Pratola Peligna, sabato 3 agosto; Antrodoco-Borgo Velino, sabato 24 agosto; Raiano, sabato 7 settembre; Castel Sant’Angelo, sabato 21 settembre; Molina, sabato 5 ottobre; Cittaducale, sabato 9 novembre; S. Demetrio De’ Vestini, sabato 23 novembre; Contigliano, sabato 7 dicembre; Paganica, sabato 14 dicembre; Greccio, sabato 21 dicembre.

Il percorso punta non solo a preservare il patrimonio culturale e naturale, ma anche a generare un impatto positivo sull’economia locale.

Il commento di Gianfranco Pignatone, Direttore Affari Istituzionali e Sostenibilità Rete Ferroviaria Italiana

“Lavorando insieme per il rilancio e la valorizzazione della Ferrovia del Centro Italia ha detto Pignatonenon solo offriamo al territorio una mobilità più sostenibile, ma ci facciamo carico di un impegno a lungo termine per la valorizzazione di un’area interregionale che si distingue per la sua storia e bellezza”.