Home Attualità Turismo, Assisi ancora regina dell’Umbria con oltre 761mila presenze in 7 mesi

Turismo, Assisi ancora regina dell’Umbria con oltre 761mila presenze in 7 mesi

Turismo, Assisi ancora regina dell’Umbria con oltre 761mila presenze in 7 mesi

Il turismo in Umbria e ad Assisi continua a crescere, sono oltre 826mila le presenze registrate nel comprensorio nei primi 7 mesi 2024.

Il turismo continua a crescere ad Assisi, che si conferma – secondo il comune –
‘traino dell’Umbria’ con oltre 826mila presenze nel comprensorio nei primi sette mesi dell’anno, in costante aumento anche rispetto al 2023, quando si raggiunse un record storico di turisti con circa 1,4 milioni di presenze.

I dati – forniti da Turismatica, servizio della Regione Umbria per le statistiche sul turismo – evidenziano anche che la città serafica è la meta più amata nel contesto regionale, posizionandosi sempre al primo posto nella top ten delle destinazioni scelte sia da turisti italiani che stranieri.

Proprio questi ultimi hanno fatto registrare un aumento del 7% rispetto allo scorso anno.

Anche a livello di città, Assisi ha segnato una crescita continua, con oltre 761mila presenze, che la rendono regina indiscussa dei comuni umbri.

Il commento di Stefania Proietti e Fabrizio Leggio, rispettivamente sindaco ed assessore a turismo e marketing territoriale del comune di Assisi: “Dati importanti che premiano il grande lavoro fatto in termini di politiche dell’accoglienza, qualità degli eventi e azioni di promozione turistica e culturale”.

“Numeri destinati a crescere nel resto dell’anno hanno sottolineato i due – visto che qui consideriamo alta stagione turistica il periodo da agosto a dicembre”.

“Come semprehanno aggiunto i due amministratori – non si tratta di un punto di arrivo, ma di ripartenza verso obiettivi sempre più alti e ambiziosi, legati ai grandi centenari francescani, al Giubileo e alle tante risorse culturali e ambientali della città, che stiamo rilanciando con un’offerta turistica sempre più ampia e qualificata, nonché attraverso una strategia di comunicazione che ha già prodotto risultati significativi, con strumenti chiave come visit-assisi.it, nuovo sito istituzionale d’informazione turistica della città e la campagna ‘Sì Assisi”.

“Campagna chehanno concluso Proietti e Leggio – verrà sviluppata anche in chiave natalizia, con nuove azioni di promozione proprio in vista del Natale, che rappresenta ormai un riferimento nel panorama turistico nazionale”.