Le immagini catturate dal satellite mostrano l’istante in cui è avvenuta l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino al regno di Tonga in cui la cenere ha raggiunto i 20 km d’altezza.
Secondo gli scienziati, l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha’apai, un vulcano situato a 65 chilometri a nord di Nuku’alofa, capitale di Tonga, è stata una delle più violente mai registrate negli ultimi trent’anni sul pianeta. L’eruzione avvenuta sabato 15 gennaio è stata così potente che è stata registrata in tutto il mondo, innescando uno tsunami che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti.
La Nuova Zelanda e l’Australia hanno inviato aerei a Tonga per valutare i danni dell’enorme eruzione vulcanica che ha innescato lo tsunami avvertito in tutto il Pacifico.
Eruzione nel Pacifico e tsunami, popolazioni in fuga e allerta fino agli Usa
Le immagini catturate dal satellite mostrano l’istante dell’eruzione vulcanica in cui la cenere ha raggiunto i 20 km d’altezza.
Visualizza questo post su Instagram
Violento volcán en el Reino de Tonga, acompañado con alerta de tsunami se extiende por el pacífico. https://t.co/ZUYlHHbKmo
Gif from @US_Stormwatch pic.twitter.com/gsIlgd62gl— Progresohispanonews (@progresohispano) January 16, 2022
L’eruzione ha ricoperto le isole di cenere, interrotto le comunicazioni e impedito per diverse ore che si levassero in volo gli apparati di sorveglianza. Ma finalmente oggi gli aerei sono stati in grado di ripartire.
Secondo la Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, potrebbero essere state interessate dai danni fino a 80mila persone. La premier neozelandese Jacinda Ardern ha detto che lo tsunami ha provocato “danni significativi” ma finora non sono stati segnalati decessi.
In Perù due donne sono annegate a causa di ‘onde anomale’ che hanno colpito una spiaggia sulla costa del Pacifico dopo l’eruzione del vulcano sottomarino vicino Tonga. Lo hanno annunciato le autorità peruviane, citate dai media internazionali. Su un’altra spiaggia le onde hanno sommerso i ristoranti vicini alla riva
Lo #tsunami ha raggiunto le coste del #Peru🇵🇪 a 10.000 km da #Tonga🇹🇴 😱 pic.twitter.com/oXJIuKGnqP
— Asiablog.it (@Asiablog_it) January 16, 2022