Tsunami, le immagini dell’eruzione vulcanica catturate dal satellite: nube di 20km d’altezza

83
0

Le immagini catturate dal satellite mostrano l’istante in cui è avvenuta l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino al regno di Tonga in cui la cenere ha raggiunto i 20 km d’altezza.

Secondo gli scienziati, l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha’apai, un vulcano situato a 65 chilometri a nord di Nuku’alofa, capitale di Tonga, è stata una delle più violente mai registrate negli ultimi trent’anni sul pianeta. L’eruzione avvenuta sabato 15 gennaio è stata così potente che è stata registrata in tutto il mondo, innescando uno tsunami che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti.

La Nuova Zelanda e l’Australia hanno inviato aerei a Tonga per valutare i danni dell’enorme eruzione vulcanica che ha innescato lo tsunami avvertito in tutto il Pacifico.

Eruzione nel Pacifico e tsunami, popolazioni in fuga e allerta fino agli Usa

Le immagini catturate dal satellite mostrano l’istante dell’eruzione vulcanica in cui la cenere ha raggiunto i 20 km d’altezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SpaceX Starship (@spacex_starship)

L’eruzione ha ricoperto le isole di cenere, interrotto le comunicazioni e impedito per diverse ore che si levassero in volo gli apparati di sorveglianza. Ma finalmente oggi gli aerei sono stati in grado di ripartire.

Secondo la Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, potrebbero essere state interessate dai danni fino a 80mila persone. La premier neozelandese Jacinda Ardern ha detto che lo tsunami ha provocato “danni significativi” ma finora non sono stati segnalati decessi.

In Perù due donne sono annegate a causa di ‘onde anomale’ che hanno colpito una spiaggia sulla costa del Pacifico dopo l’eruzione del vulcano sottomarino vicino Tonga. Lo hanno annunciato le autorità peruviane, citate dai media internazionali. Su un’altra spiaggia le onde hanno sommerso i ristoranti vicini alla riva

Articolo precedenteLotta alla siccità, una tecnologia italo-americana per estrarre acqua dall’aria e portarla nel deserto
Articolo successivoRoma, Magliano contro la discarica. E la protesta arriva al Parlamento europeo