Il sequestro preventivo disposto dal gip del Tribunale di Sassari al termine delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza. Quattro le persone indagate.
Una truffa relativa al Superbonus 110% è stata scoperta dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Sassari, al termine di lunghe e complesse indagini finalizzate a contrastare le indebite percezioni di erogazioni pubbliche.
Le Fiamme Gialle, esaminando la documentazione tecnica e amministrativa su un’impresa edilizia locale, hanno scoperto che questa aveva messo in piedi una frode relativa a lavori, in realtà mai eseguiti, in due condomini ad Alghero.
Grazie al rilascio di false asseverazioni da parte di un tecnico specializzato, e all’emissione di fatture per operazioni inesistenti, la società era riuscita a monetizzare falsi crediti di imposta per oltre mezzo milione di euro. Per questo, al termine delle indagini, è scattata la denuncia alla Procura di Sassari per quattro persone, accusate, a vario titolo, di indebita percezione di erogazioni pubbliche, di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e di falsa asseverazione.
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Sassari ha anche emesso un decreto di sequestro preventivo, a carico delle quattro persone indagate e della società finita nel mirino della Guardia di Finanza, per un valore totale di circa due milioni di euro tra beni immobili, disponibilità finanziarie e crediti di imposta.