Trentino, ok all’abbattimento di otto orsi all’anno

Animalisti pronti alla battaglia dopo l’ok della Provincia Autonoma di Trento al disegno di legge per abbattere 24 orsi, otto all’anno, tra il 2024 e il 2026.  

Ok all’abbattimento di 24 orsi, otto all’anno, tra il 2024 e il 2026. La Giunta della Provincia Autonoma di Trento ha approvato il disegno di legge per contenere la popolazione dei plantigradi residenti nel territorio. A proporre il provvedimento, che dovrà ottenere il parere favorevole del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento per la sua applicazione, è stato l’Assessore all’Artigianato, Commercio, Turismo, Foreste, Caccia e Pesca, Roberto Failoni.

Ogni anno il disegno di legge, che ha modificato la normativa del 2018, definirà il numero massimo di animali problematici da sterminare sulla base di valutazioni tecnico-scientifiche e con il nulla osta non vincolante dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA). Soddisfatto il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, pronto a eliminare i mammiferi per garantire la sicurezza dei cittadini soprattutto dopo la morte del runner Andrea Papi ucciso dall’orsa JJ4 ad aprile 2023. Gli ambientalisti hanno annunciato battaglia.