Home Attualità Trentino, l’orso MJ5 sarà catturato per mettergli il radiocollare

Trentino, l’orso MJ5 sarà catturato per mettergli il radiocollare

Trentino, l'orso MJ5 sarà catturato per mettergli il radiocollare

In attesa della cattura dell’orso MJ5 per mettergli il radiocollare, l’Assemblea Antispecista ha lanciato la Campagna #corriorsocorri per salvare la vita al plantigrado.

È stata chiamata #corriorsocorri la Campagna lanciata dall’Assemblea Antispecista per salvare la vita all’orso MJ5 dopo l’aggressione a un escursionista in Val di Sole, a Rabbi, in Trentino Alto Adige, il 5 marzo 2023. Secondo il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il plantigrado ribattezzato Johnny deve essere ucciso – seppur dopo avere ottenuto il parere favorevole dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) – perché potrebbe aggredire altre persone. Una dichiarazione che ha fatto infuriare ambientalisti, animalisti ed ecologisti.

Oltre ad avere lanciato il tam tam social a sostegno del mammifero, lo staff dell’Assemblea Antispecista ha sottolineato che l’orso Johnny dovrebbe essere catturato per mettergli il radiocollare. Una conferma arrivata anche da Piero Genovesi, Responsabile del Coordinamento della fauna selvatica dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), al quotidiano “Kodami“: “La Provincia Autonoma di Trento può catturare l’orso MJ5 per mettergli il radiocollare e poi liberarlo. Non può catturarlo per abbatterlo, però. Per farlo serve un nostro parere che non è ancora arrivato“.

OIPA Italia è pronta a intervenire in tutte le sedi legali opportune sia a livello preventivo sia a livello repressivo per scongiurare l’uccisione dell’orso MJ5. In questa vicenda, dobbiamo ricordare che la tutela degli animali rientra nell’articolo 9 della Costituzione italiana“, aveva dichiarato a Teleambiente Claudia Taccani, Avvocato e Responsabile dello “Sportello Legale” dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA).