Home Attualità Orsa JJ4, che fine faranno i cuccioli? Gli animalisti: “Come faranno senza...

Orsa JJ4, che fine faranno i cuccioli? Gli animalisti: “Come faranno senza la mamma”

Orsa JJ4, che fine faranno i cuccioli? Gli animalisti:

Secondo le Autorità Locali, i cuccioli dell’orsa JJ4 hanno due anni, pesano tra i 35 e i 45 chili, e sono autosufficienti. Gli animalisti: “Come potranno vivere senza la loro mamma?”.

L’orsa JJ4 è stata catturata assieme ai suoi tre cuccioli. A confermarlo è stato Raffaele De Col, Dirigente Generale del Dipartimento Protezione Civile, Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento dopo il trasferimento del plantigrado nel Centro di Recupero di Fauna Alpina di Casteller. In pochi minuti, però, il Corpo Forestale ha rimesso i figli del mammifero in libertà. Secondo le Autorità Locali, i cuccioli dell’orsa JJ4 accusata di avere ucciso il runner Andrea Papi nei boschi di Caldes, in Val di Sole, in Trentino Alto-Adige, hanno due anni, pesano tra i 35 e i 45 chili, e sono autosufficienti. Eppure, le associazioni animaliste italiane già si sono chieste quale potrebbe essere il futuro dei figli del plantigrado.

Se il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Trento ci darà ragione, l’orsa JJ4 sarà abbattuta“, ha dichiarato il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Un’affermazione che ha sollevato l’ira degli ambientalisti. Proprio per questo lo staff della Lega Antivivisezione (LAV) è già in viaggio verso Trento per verificare le condizioni di salute dell’orsa JJ4.