11 settembre 2001, le Torri Gemelle crollano per un attentato di Al Qaeda. Nell'”Attacco all’America” persero la vita quasi 3.000 persone.
Sono passati 23 anni dall’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, quando alle 8:46 del mattino, quattro aerei di linea furono dirottati da un gruppo di terroristi di Al Qaeda e colpirono il World Trade Center di New York e il Pentagono. Tra gli obiettivi dell’attentato c’erano anche il Campidoglio o la Casa Bianca, ma il quarto aereo cadde in un campo in Pennsylvania dopo l’intervento dei passeggeri.
Nell’attacco, che distrusse le Twin Towers del World Trade Center, persero la vita 2.977 persone (tra cui i 19 dirottatori) e oltre 6.000 rimasero ferite.
Il tragico episodio è considerato dall’opinione pubblica come il più grave evento terroristico dell’età contemporanea. Una serie di attacchi che mise in ginocchio l’economia di Lower Manhattan, costretta a chiudere Wall Street fino al 17 settembre e che costò mesi di lavoro per la rimozione dei detriti nel punto che fu poi rinominato “Ground Zero” (completato nel 2002).
L’annuale accensione delle Tribute Light, che illuminano lo Skyline di Lower Manhattan, è una delle tante iniziative per ricordare gli eventi del 2001.
9/11 “Tribute in Light” pic.twitter.com/xHBy2cOCvQ
— L. Vural Elibol (@vuralelibol) September 7, 2024
11 settembre 2001, Montecitorio ricorda l’attentato alle Torri Gemelle
Per ricordare i tragici avvenimenti di ventritre anni fa, la Camera dei Deputati ripropone il dibattito avvenuto all’indomani dell’11 settembre 2001 in cui si venne ribadito il vincolo di solidarietà e amicizia tra Italia e Stati Uniti d’America.
L’#11Settembre 2001 quattro aerei dirottati si schiantano contro le #TorriGemelle del #WTC, contro il Pentagono e in un campo in Pennsylvania.
Il dibattito alla Camera all’indomani dell’attacco: https://t.co/wSvGSQjZ3D pic.twitter.com/SkrHVMbfG9— Camera dei deputati (@Montecitorio) September 11, 2024
L’attentato alle Torri Gemelle continua a fare vittime
L’attentato, impresso nella memoria collettiva, negli anni ha continuato a fornire risvolti e, aggiungere nomi al drammatico bilancio. Lo scorso anno sono state identificate altre due nuove vittime grazie a un test avanzato del Dna sui loro resti. Si tratta di un uomo e una donna, i cui nomi non sono stati resi pubblici su richiesta delle famiglie. Ad aggiungersi alle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle, anche i vigili del fuoco che sono intervenuti in soccorso l’11 settembre 2001. Sempre nel 2023, sul muro commemorativo che ora si trova al posto delle torri, sono stati aggiunti altri 43 nomi, tutti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York (NYPD), morti per malattie legate agli sforzi da salvataggio.