Animali

Fridays For Future, Torino candidata per meeting internazionale. Greta: “2020, anno dell’azione”

Condividi

“Torino, credo sia meravigliosa. Questa è la prima volta che vengo qui e sono molto impressionata”. Sono le parole dell’attivista Greta Thunberg sul palco in piazza Castello alla presenza di oltre 5mila persone.  La città potrebbe ospitare, la prossima estate, il meeting internazionale di Fridays For Future.

“E’ veramente bellissima anche se sfortunatamente non ho potuto spendere molto tempo a fare la turista ma sono molto felice di essere qui – racconta Greta Thunberg dal palco allestito in piazza Castello a Torino per il suo arrivo –  dopo questo andrò a casa, con ancora un paio di tappe lungo la strada e arriverò prima di Natale”.

Greta Thunberg a Torino con i ragazzi di Fridays For Future

Poi confessa anche in una breve conferenza stampa, prima del suo intervento dal palco a Torino: “Dopo mi prenderò una pausa durante le vacanze, perché bisogna prendersi delle pause, bisogna riposare. Non so quanto durerà la pausa, non troppo, ma abbastanza per essere ben riposata”.

“Greta, benvenuta nella città più inquinata d’Europa”. Così i ragazzi dei Fridays for future hanno esordito sul palco prima dell’intervento dell’attivista. Torino potrebbe ospitare, la prossima estate, il meeting internazionale di Fridays For Future. Il capoluogo piemontese è candidato ad accogliere l’evento con Dresda. L’annuncio è stato dato oggi sul palco del presidio per il clima alla presenza di Greta

La giovane attivista ha incontrato 5 giovani esponenti del movimento Fridays for future di Torino, nel foyer del Teatro Regio. “Non vogliamo divinizzare il personaggio Greta, ma vogliamo portare il suo messaggio. Il suo arrivo a Torino è un evento importante che celebra il fatto che ormai da più un anno siamo qui ogni venerdì. Quello che per noi conta è quindi la sua presenza ma anche nostri i contenuti” spiegano i rappresentanti del Fff torinese. “Greta non porta la sua voce personale ma la voce della scienza esattamente come fa Fridays for future e quindi chi va contro Greta va contro la comunità scientifica”, aggiungono a proposito delle critiche che accompagnano le iniziative della giovane attivista svedese.

Clima, Greta Thunberg è il personaggio dell’anno per il Time

“In meno di tre settimane saremo in una nuova decade, che sarà importantissima, perché deciderà il nostro futuro. Cosa faremo nei prossimi 10 anni influenzerà le nostre vite, quelle dei nostri figli e dei nostri nipoti. Ecco perché’ il 2020 è l’anno dell’azione” – incita Greta dal palco – “Dobbiamo essere uniti. Il 2020 sarà in cui ci impegneremo perché taglino le emissioni”.

Amazzonia, Bolsonaro attacca Greta Thunberg: “È solo una ragazzina.”

“Il domani delle giovani generazioni non può essere dato per scontato, dipende da noi e dobbiamo lottare per questo futuro”, conclude Greta di fronte ad una platea di oltre 5mila persone.

(Visited 4 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago