Home Breaking News Torino, Extinction Rebellion occupa il tetto della Rai: “Questo G7 sarà l’ennesimo...

Torino, Extinction Rebellion occupa il tetto della Rai: “Questo G7 sarà l’ennesimo circo?”

Torino, Extinction Rebellion occupa il tetto della Rai Questo G7 sarà l'ennesimo circo

Extinction Rebellion sul tetto della Rai a Torino: “G7 Ambiente: – 2 giorni all’inizio del circo”.

A due giorni dall’inizio del vertice ministeriale G7 su Clima, Energia e Ambiente che si terrà dal 28 al 30 aprile, gli attivisti di Extinction Rebellion lanciano un’appello alla TV pubblica, per ribadire l’importanza della comunicazione priva di pressione politica in occasioni come quella dell’incontro internazionale che si svolgerà a Torino. Proprio nel capoluogo piemontese, un gruppo di attivisti del movimento per il clima, è salito sulla tettoia del palazzo Rai esponendo uno striscione con la scritta: “G7 Ambiente: – 2 giorni all’inizio del circo”.

Al prossimo vertice, oltre ai 7 paesi rappresentanti ci saranno anche le delegazioni dell’Unione europea e alcuni Paesi africani, come Mauritania, Kenya, Algeria e la Banca Africana di Sviluppo.

Da oltre 30 anni, secondo gli attivisti, i governi del G7 prendono impegni attraverso vertici internazionali per contrastare la crisi climatica, ma senza fermare gli investimenti in combustibili fossili.

Oltre ad esporre lo striscione sulla tettoia del palazzo Rai, alcuni attivisti si sono posizionati all’ingresso vestiti da clown, ognuno con una parrucca e la bandierina di uno dei Paesi G7.

“Abbiamo scelto di essere oggi qui, alla RAI” commenta Elisa “perché la TV pubblica dovrebbe essere al servizio dei cittadini e informare in modo serio e circostanziato sulla reale gravità e le responsabilità politiche della crisi ecoclimatica e sociale”.

Ciò che sottolinea Extinction Rebellion è invece la recente pressione politica sull’informazione pubblica verso giornalisti e redazioni. E con un post su X lanciano la provocazione: “Questo G7 sarà l’ennesimo circo?”