Home Cultura Torgiano (Pg), ‘Calici di Stelle’ e ‘I Vinarelli’: enogastronomia, arte e cultura

Torgiano (Pg), ‘Calici di Stelle’ e ‘I Vinarelli’: enogastronomia, arte e cultura

Torgiano (Pg), ‘Calici di Stelle’ e ‘I Vinarelli’ enogastronomia, arte e cultura

A Torgiano (Pg) questa sera, 7 Agosto, si parte con ‘Calici di Stelle’ e dal 9 al 18, l’attesissima e tradizionale festa de ‘I Vinarelli’, artisti da tutta Italia che dipingono con colori diluiti con il vino.

Tutto pronto a Torgiano, in provincia di Perugia per i due eventi che, per quasi un mese, lo renderanno, ancora una volta, la principale destinazione da raggiungere in Umbria per gli amanti dell’enogastronomia e della cultura.

Si parte questa sera, mercoledì 7 agosto, con ‘Calici di Stelle’ e poi, dal 9 al 18 agosto, c’è la 41/a edizione de ‘I Vinarelli’.

Il commento del sindaco di Torgiano, Eridano Liberti: “Sono due manifestazioni, una culturale e una enogastronomica, che fanno vivere non solo Torgiano ma un territorio intero e che ospitano sempre persone da tutta l’Umbria e tanti turisti”.

Alle parole di Liberti sono seguite quelle della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

“Credo nella forza dei territoriha detto Tesei – e in quello che rappresentano e credo anche nelle Strade dei Vini, e in questo caso in quella del Cantico, perché mettono in rete tutto quello che è attrattivo nella nostra regione, con il buon bere e il buon mangiare che misurano l’alto livello di attenzione che si ha verso l’Umbria”.

“Ed in eventi come Calici di Stelle e Vinarelli ha aggiunto Donatella Tesei – un prodotto principe del territorio come il vino diventa anche arte e cultura“.

L’ evento Calici di Stelle, solitamente in programma per il 10 agosto, è stato anticipato alla sera del 7 agosto.

La Strada dei Vini del Cantico, in collaborazione con il Comune di Torgiano, presenterà, quindi la solita serata dedicata alla degustazione dei migliori vini Doc e Docg delle cantine socie della Strada, abbinata ad assaggi di piatti tipici del territorio proposti da ristoranti, Proloco e aziende dei 13 Comuni aderenti all’iniziativa.

Nelle vie del centro storico di Torgiano, a partire dalle ore 20.30, sarà possibile degustare vini provenienti da 33 cantine, con una scelta fra 73 tipologie appartenenti alle Doc Colli Perugini, Doc Assisi, Doc Torgiano, Doc Todi e Doc Colli Martani e scegliere tra 33 stand (record per i punti di degustazione) di piatti tipici, senza però dimenticare un menù Gluten Free.

Vino, cibo locale, ma anche musica, arte e molto altro

Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo per le vie del borgo, mostre al Muvit, Museo del Vino di Torgiano, concorso fotografico e spettacolo pirotecnico finale.

L’obiettivo degli organizzatori per questa sera, è quello di superare i 2mila partecipanti dello scorso anno.

Vinarelli

Per ‘I Vinarelli’ (9-18 agosto) la serata principale sarà come sempre quella del lunedì.

Il 12 agosto dalle ore 21, come è stato ricordato dal presidente della Pro Loco di Torgiano, Fabrizio Burini: “un centinaio di pittori si raduneranno a Torgiano, provenienti da tutta Italia ed anche da altri Paesi, intorno ad una tavolata imbandita per poi, in un tripudio di pennelli e colori rigorosamente diluiti con il vino, iniziare a liberare la loro fantasia ed ispirazione”.

Nasceranno così i Vinarelli, preziosi dipinti che gli autori lasciano poi alla Pro Loco.

“I Vinarelli – ha sottolineato ancora Fabrizio Burinisono diventati un segno identitario del nostro territorio, conosciuti in tutte le parti del mondo, con il livello della manifestazione che si è alzato molto. Festa e goliardia si uniscono ad arte e cultura”.

Lungo corso Vittorio Emanuele ci saranno inoltre anche circa venti mostre di pittura che resteranno aperte dal 7 al 18 agosto.