Tor Bella Monaca, il riscatto di un quartiere. Nuova puntata di Vox Populi

Questa sera alle ore 18:30 una nuova puntata di Vox Populi dedicata al quartiere Tor Bella Monaca di Roma. Seguiteci su canale 18 del dtt (Lazio e Umbria), canale 244 nazionale del dtt, in streaming su www.teleambiente.it. Un programma condotto da Mariaelena Leggieri. 

VI municipio, Tor Bella Monaca, periferia di Roma. E’ da qui che arriva la voce del popolo. Nella nuova puntata di Vox Populi, in onda venerdì 30 giugno dalle ore 18:30, abbiamo voluto raccontarvi la storia di un quartiere spesso oggetto di una narrazione facile e scontata, ma c’è invece chi continua a lottare per provare a trasformare il volto di questo quartiere.

Il diritto alla bellezza è dignità e la dignità è un diritto”. È questo il messaggio che l’artista Lucamaleonte ha voluto lanciare attraverso il suo ecomurales “Sotto la superficie”, realizzato proprio sui muri di un palazzo di edilizia popolare del quartiere.

Ed è questo che vogliamo raccontarvi, la forza, la bellezza, la voglia di riscatto, il coraggio, in uno dei quartieri storici della periferia di Roma.

Abbiamo incontrato il presidente del Municipio Roma VI delle Torri, Nicola Franco, che ci ha spiegato come è cambiato il quartiere negli ultimi due anni, le problematiche ancora da affrontare, le iniziative per rafforzare il senso di comunità all’interno di Tor Bella Monaca.

Siamo andati a trovare Alessandra Laterza, proprietaria della Libreria “Booklet Le Torri”, la prima e unica libreria del quartiere Tor Bella Monaca che è riuscita a diventare un punto di aggregazione nella zona.

La preside del Liceo Amaldi, Maria Rosaria Autiero, ci ha spiegato come la scuola può e deve essere un punto di raccolta per tutti, non solo per gli studenti che la frequentano, con attività, laboratori e porte aperte fino alle ore 18:00.

Abbiamo provato anche la pizza di “Io e Valter“, nel centro commerciale Le Torri, una vera e propria istituzione nel quartiere.
La pizzeria ha aperto nel 1991 a Tor Bella Monaca dall’idea di due fratelli, Nicola e Valter Garritano, nati e cresciuti nel mondo della pizza.

E poi una visita al Teatro Tor Bella Monaca nato nell’ambito di progetti di riqualificazione con l’intento di disporre ai cittadini di uno spazio teatrale e di produzione artistica, come ci ha raccontato il diretto Filippo D’Alessio.

I problemi, la loro origine e la storia dei quartieri di Roma. Ecco come Vox Populi può arrivare anche nel tuo quartiere. Per contattarci potere scriverci a info@teleambiente.it.