Todi (Pg), al via il primo Torneo Internazionale di scacchi

Dal 22 al 24 marzo Todi diventerà la città degli scacchi, attese circa 200 persone tra giocatori e indotto. Scacchi, solidarietà ed arte con il Primo Festival Scacchi e Pittura e con i premi realizzati dai ragazzi Centro Speranza di Fratta Todina.

 

A Todi, in provincia di Perugia, dal 22 al 24 marzo è in programma la prima edizione del Torneo Internazionale ‘Città di Todi’, palcoscenico internazionale per tutti gli amanti degli scacchi.

Le location, suggestive, della sfida, a cui parteciperanno scacchisti da tutta Italia e dall’estero, con una nutrita presenza di maestri internazionali provenienti da Italia, Cina, Russia e Filippine, saranno la Sala del Consiglio di Palazzo del Capitano e la Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo.

Tra gli iscritti al torneo, infatti, figurano anche alcuni tra i migliori giocatori italiani quali i maestri Valerio Carnicelli, Edoardo Di Benedetto, Pierluigi Piscopo, Christian Palozza, i fortissimi maestri cinesi Yuanhe Zhao e Zeyu Xiang (24 e 25 anni d’età), il temibile filippino Virgilio Vuelban e l’astro nascente russo Roman Blagoveschenskiy, di appena 13 anni.

Tutti pronti a sfidarsi per il ricco montepremi ma, soprattutto, pronti a dare ulteriore visibilità ad uno dei giochi più antichi del mondo, protagonista di libri, film, serie televisive di successo ma anche fiabe e leggende senza tempo.

Organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale ‘A Gonfie Vele’, il Torneo Internazionale ‘Città di Todi’ è anche la seconda tappa del Grand Prix dell’Umbria.

Un circuito di sei tornei che prevede una classifica generale con in palio ulteriori premi, oltre a quelli previsti in ogni singola tappa.

Nei giorni del torneo, parallelamente, alla Sala delle Vetrate dei Portici Comunali, scacchi e arte si incontreranno con il Primo Festival Scacchi e Pittura nella Città di Todi.

Un concorso riservato ad opere d’arte pittorica a tema scacchistico la cui giuria si compone degli stessi partecipanti al torneo.
Per tre giorni, quindi, scacchi e cultura si fonderanno nella cornice unica della città di Jacopone.

Solidarietà

Competizione, ma anche solidarietà, infatti tutti i trofei in palio, sono stati commissionati da ‘A Gonfie Vele’ ai ragazzi del Centro Speranza di Fratta Todina, che da anni si spende per rendere migliore la vita a ragazzi e adulti con disabilità complessa.

Un modo concreto per avvicinare le marginalità al mondo dello sport e delle istituzioni.

Saranno tutti pezzi originali e artigianali, perfetti nelle loro imperfezioni e soprattutto in grado di legare l’atleta con il territorio che lo avrà premiato.

A Todi sono attesi più di 200 visitatori fra giocatori, familiari e accompagnatori.

Tra le numerose ‘chicche’ e curiosità in programma, c’è la diretta streaming delle partite più importanti con il maestro Fide Nicolò Napoli, che seguirà i match commentandoli tecnicamente, grazie alle scacchiere elettroniche collegate in wifi.
Sarà un po’ come vedere la partita in tv con la telecronaca.