
Il batterio più grande del mondo, Thiomargarita magnifica, misura un centimetro, cioè è cinquanta volte più grande di tutti i suoi “fratelli” giganti conosciuti.
Si chiama Thiomargarita magnifica il batterio più grande del mondo. Ad avvistarlo per la prima volta, nel 2009, è stato Olivier Gros, professore di Biologia dell’Università delle Antille, dopo averlo notato sulle foglie delle mangrovie ai Caraibi.
Il microrganismo misura un centimetro, cioè è cinquanta volte più grande di tutti i batteri giganti conosciuti fino a oggi. Proprio per questo Thiomargarita magnifica è visibile perfino a occhio nudo, senza la necessità di un microscopio.
Il batterio più grande del mondo, che era stato scambiato per un fungo o una muffa, ha un unico lungo filamento simile a una ciglia.
La ricerca su Thiomargarita magnifica, costituito da una sola cellula, è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Science“.
Researchers have discovered a bacterium—named Thiomargarita magnifica—that challenges the prevailing view of bacterial cell size. It is larger than all other known giant bacteria by ~50-fold. Learn more: https://t.co/bvUSuR2ebK #ScienceResearch pic.twitter.com/RC8YWm4sVA
— Science Magazine (@ScienceMagazine) June 23, 2022