The Cineclub un innovativo spazio culturale a San Giovanni che promuove il cinema e il dialogo sui diritti civili.
Dal quartiere al cuore della città, un luogo d’incontro per appassionati di cinema e cultura, con una rassegna dedicata ai diritti civili e alla consapevolezza sociale.
The Cineclub è una nuova realtà culturale situata in via Lidia, nel quartiere San Giovanni di Roma, e rappresenta un punto d’incontro unico per gli appassionati di cinema e cultura. Questo spazio, che funge sia da cineclub che da WinBar-Salotto, offre proiezioni, eventi culturali e installazioni artistiche in un ambiente che promuove l’aggregazione giovanile, diventando un nuovo polo per il quartiere.
Davide Manca, presidente dell’associazione Blade Runner e direttore artistico, descrive The Cineclub come un “spazio di biocomunicazione”. In un’epoca sempre più dominata dal digitale, Manca sottolinea l’importanza di avere un luogo fisico dove giovani e adulti possano condividere esperienze culturali e discutere di tematiche attuali, come i diritti civili e sociali.
Visualizza questo post su Instagram
In collaborazione con il progetto Sementi del Comune di Roma, The Cineclub ha inaugurato la rassegna cinematografica “Dialoghi per i diritti, consapevolezza civile”. Questo ciclo di film, che esplora temi di giustizia sociale, è parte dei progetti finanziati dall’Assemblea Capitolina per promuovere iniziative di inclusione e memoria storica.
La rassegna cinematografica The Cineclub
La rassegna è iniziata con due serate molto partecipate: il 26 ottobre, con la proiezione del film “Diaz” di Daniele Vicari, seguito da un dibattito con ospiti come e il 27 ottobre, con “Good Morning Aman” di Claudio Noce.
Entrambe le proiezioni hanno incluso incontri con attori, registi, produttori e divulgatori di cinema di rilievo, arricchendo il dialogo con il pubblico. Tra i partecipanti figurano Maria Chiara Giannetta (attrice, nota per Don Matteo e Blanca), Donatella Finocchiaro (attrice, celebre per Angela e Il matrimonio di Livia), Carlotta Antonelli (attrice, conosciuta per Suburra), Demetra Bellina (attrice, vista in Bang Bang Baby), Teho Teardo (compositore, noto per colonne sonore come Il Divo), Claudio Noce (regista di Padrenostro), Davide Marengo (regista di serie come Il Cacciatore, Sirene e Il commissario Manara), Vincenzo Alfieri (attore e regista di Gli uomini d’oro), Mauro Zingarelli (divulgatore di cinema), Michele Alaique (direttore della fotografia), Maurizio Piazza (produttore), Simone Isola (produttore di Non essere cattivo), e Valerio Vestoso (regista de La vita da Carlo 4.
Questa rassegna non sarà un evento isolato. The Cineclub si propone come punto di riferimento per il quartiere, un luogo dove gli amanti del cinema possono discutere dei film davanti a un calice di vino e partecipare a numerosi eventi culturali in programma. Grazie al sostegno del Comune di Roma e alla passione di Davide Manca, The Cineclub punta a diventare una colonna portante della vita culturale di San Giovanni, offrendo spazi di confronto e crescita per la comunità locale.
Calendario della rassegna “Dialoghi per i diritti, consapevolezza civile”
● 26 Ottobre 2024 – Diaz di Daniele Vicari (2012), Produzione: Fandango – Ore 21:30
● 27 Ottobre 2024 – Good Morning Aman di Claudio Noce (2009), Produzione: Rai Cinema – Ore 21:30
● 30 Ottobre 2024 – Nata per te di Fabio Mollo (2023), Produzione: Cattleya, Bartlebyfilm – Ore 21:30
● 03 Novembre 2024 – Palazzina Laf di Michele Riondino (2023), Produzione: Bravo, Palomar, Paprika Films, Rai Cinema – Ore 21:30
● 09 Novembre 2024 – C’è tempo di Walter Veltroni (2019), Produzione: Palomar – Ore 21:30
● 10 Novembre 2024 – Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (2018), Produzione: Cinemaundici, Lucky Red, Netflix – Ore 21:30
● 15 Novembre 2024 – Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti (2007), Produzione: Cattleya – Ore 21:30
● 24 Novembre 2024 – Un mondo in più di Luigi Pane (2021), Produzione: Play Entertainment, Candide Films, Camaleo – Ore 21:30
Ogni proiezione sarà seguita da un incontro con ospiti, arricchendo l’esperienza del pubblico con dibattiti e riflessioni sui temi trattati.