Tevere, 5 nuovi parchi d’affaccio sul fiume pronti per il Giubileo

Roma avrà presto 5 nuovi parchi d’affaccio sul Tevere.

Grazie ai interventi giubilari, per 7,3 milioni di euro, verranno realizzati in primis un parco pubblico nell’Oasi Naturalistica tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio, un’area didattica nello spazio naturalistico fluviale del Lungotevere delle navi, tra Ponte Risorgimento e Ponte Matteotti e un Parco di affaccio al Foro ltalico, sulla riva destra nell’area golenale compresa tra Ponte Milvio e Ponte Duca d’Aosta. In una seconda fase saranno realizzati i lavori di sistemazione dell’area della confluenza con l’Aniene, tra via del Foro Italico e dell’Acqua Acetosa e un Parco di affaccio a Ostia antica. L’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi ha annunciato proprio sulle sponde del Tevere, presso la sede di Marevivo, anche il progetto di trasformazione in parco e spiaggia d’affaccio permanente di Tiberis, area finora attivata solo in estate.

Sabrina Alfonsi ha dichiarato a TeleAmbiente: “Abbiamo recepito tutte le osservazioni della cittadinanza e oggi presentiamo i progetti definitivi che stanno andando in gara. Noi prevediamo di iniziare i lavori di questi cinque parchi nel mese di marzo. Con questi interventi giubilari, che si aggiungono a quelli già effettuati al Parco fluviale della Magliana e di Ponte Marconi, vogliamo che il Tevere, sull’esempio di grandi capitali europee, sia pienamente connesso con la vita della città tutelandone il suo prezioso ecosistema e valorizzandone le grandi potenzialità per dare a Roma nuovi spazi verdi fruibili e accoglienti. Con lo stesso obiettivo, valorizzandone le peculiarità ricreative e sportive, rendiamo Tiberis parco d’affaccio permanente come da tempo fortemente voluto dalla cittadinanza

Rosalba Giugni, presidente della Fondazione Marevivo ha dichiarato:”Siamo felici di aver ospitato nella nostra sede sul Tevere un evento particolarmente gradito, in cui sono state rese note le date di inizio lavori di 5 progetti voluti e finanziati dal Comune di Roma. Marevivo è presente da oltre 30 anni sullo Scalo De Pinedo con i suoi barconi e molta acqua ha visto scorrere sotto i ponti, molte idee e promesse. Con grande soddisfazione si passa dalle parole ai fatti. Chiediamo da anni che venga istituito il Parco del Tevere e questo rappresenta un primo importante momento concreto.”