A Terni, gli eventi conclusivi del Tributo d’Autore. Il 6 Settembre un momento di approfondimento sul cantautorato italiano, il 7 il contest con i giovani cantautori ed il 21 il concerto di Loredana Bertè.
Tutto pronto a Terni per gli eventi finali del Tributo d’Autore.
Dopo Toquinho a luglio, l’associazione ‘Terni Città Futura’ e l’associazione Argoo organizzano altri tre appuntamenti.
Il 6 settembre alle 17:30 in Bct a Terni è in programma la conferenza ‘La vita, amico è l’arte dell’incontro’ – Quando la musica sposa la poesia, a seguire, il 7 settembre, c’è il Contest in via Roma, con 16 giovani cantautori ed il 21 settembre, il grande concerto di Loredana Berte al Pala Terni.
I dettagli dell’iniziativa, ai microfoni di Teleambiente, sono stati illustrati da Michele Rossi dell’Associazione ‘Terni Città Futura’.
“Celebrando la musica d’autore ed il cantautorato italiano – ha riferito Rossi – abbiamo pensato ad un momento di approfondimento importante. Venuti dall’esperienza di Toquinho del 21 luglio all’anfiteatro romano, un grande successo, non potevamo non soffermarci anche noi sul rapporto tra la musica cantautorale e la poesia”.
“Lo stesso Toquinho – ha ricordato Michele Rossi – partecipò ad un grande progetto musicale insieme a Sergio Endrigo, Vinicius de Moraes e a Giuseppe Ungaretti, che è considerato il più grande esempio di convivenza tra musica d’autore e poesia. Attraverso questa conferenza indagheremo se e quale musica d’autore, può considerarsi poesia”.
“Sabato 7 settembre – ha aggiunto Michele Rossi – l’appuntamento è con i giovani. Ci sarà il Terni Canta d’Autore, appuntamento musicale che si ripete da diversi anni, all’interno del cartellone del Tributo d’Autore, in cui appunto daremo spazio ai giovani cantautori, che provengono da tutto il centro Italia. Proporranno la loro musica insieme ad una cover scelta tra la canzone italiana d’autore. Spazio quindi ai giovani per farci conoscere ed emozionare con la loro musica”.
Il 21 settembre al PalaTerni c’è il concerto di Loredana Bertè. Ultima data del tour Ribelle ed ultimo evento del Tributo d’Autore 2024.
Alle parole di Rossi hanno fatto seguito quelle della presidente dell’associazione Argoo, Amelia Milardi
“La chiusura della nostra manifestazione – ha sottolineato Amelia Milardi sempre a Teleambiente – coincide con la chiusura del tour di Loredana Bertè, che si intitola Ribelle Tour. Sarà un concerto esplosivo perché Loredana porterà sul palco sia i suoi vecchi cavalli di battaglia, sia i brani più nuovi, come l’ultima canzone ‘Pazza’, presentata a Sanremo. Una bellissima sfida che abbiamo intrapreso. Speriamo di chiudere questa manifestazione con grande successo”.
“La vendita dei biglietti – ha continuato Milardi – sta andando molto bene. La location, il Pala Terni, per la prima volta sarà interamente dedicato alla musica, nella sua totalità, con i suoi 5400 posti. Aspettiamo che la città e non solo, perché stanno arrivando molte adesioni soprattutto dal centro Italia, venga per partecipare a questa festa finale”.
Biglietti disponibili
“Ci sono ancora biglietti disponibili – ha ribadito Michele Rossi – anche dove si vede molto bene. Il palco sarà così grande e mastodontico che si vedrà bene da qualsiasi angolo del PalaTerni”.
“I biglietti – ha concluso Rossi – sono disponibili on line, sul sito TicketItalia, oppure fisicamente recandosi direttamente alla biglietteria del PalaTerni oppure a Terni, presso la rivendita di TicketItalia, Tabaccheria Bacco e Tabacco in via Mancini, 19”.