Home Attualità Terni, Spi Cgil e Federconsumatori insieme per prevenire e combattere le...

Terni, Spi Cgil e Federconsumatori insieme per prevenire e combattere le truffe

Terni, Spi Cgil e Federconsumatori insieme per prevenire e combattere le truffe

Spi Cgil Terni e Federconsumatori hanno organizzato un incontro per mettere in guardia le persone, anziani, ma non solo, relativamente alle truffe e ai raggiri, sono stati forniti dei consigli utili su come difendersi.

‘Possono truffarti solo se lo permetti’: è questo il titolo dell’iniziativa che si è svolta a Terni, presso la sede della Cgil, organizzata da Spi Cgil e Federconsumatori.

La campagna non ci casco ha fatto così tappa anche a Terni.

L’obiettivo è quello di aiutare le persone, principalmente gli anziani, a difendersi dalle truffe e dai raggiri, aiutarli a sviluppare quel senso critico e quella consapevolezza che può evitargli situazioni molto spiacevoli.

Sono intervenuti, tra gli altri, il segretario generale Spi Cgil Terni Attilio Romanelli, il presidente Federconsumatori Terni, Franco Todaro e la vicepresidente nazionale Federconsumatori Giovanna Capuzzo.

“Abbiamo pensato di fare questa iniziativa principalmente in favore della cittadinanza anziana ha riferito Giovanna Capuzzo a Teleambiente ma anche di tutta la cittadinanza, perché purtroppo attualmente, indipendentemente dall’età e dal livello di istruzione possiamo tutti incappare in truffe e raggiri”.

Consigli

“Utilizzare sempre il senso critico e il buon senso che ciascuno di noi haha sottolineato Giovanna Capuzzo di Federconsumatori – dopodiché diffidare assolutamente dalle promesse di guadagni eccessivi e troppo facili. E, ovviamente, diffidare da tutte le persone che fanno richieste troppo pressanti per le quali pare non ci sia tempo nemmeno per riflettere o visionare i documenti che ci vengono sottoposti e dei quali, ci viene richiesta la sottoscrizione in maniera molto pressante”.

Le truffe e i raggiri, spesso vengono dal web

“Purtroppo il lato negativo della digitalizzazione e dell’introduzione dell’intelligenza artificiale ha evidenziato Giovanna Capuzzo – fa sì che anche le forme di truffe e di raggiri diventino sempre più sofisticate e non sempre molto facili da individuare”.

“Quindi ha aggiunto al di là dei consigli base che abbiamo dato prima, ci vuole sempre un po’ di diffidenza e, quello che noi sempre consigliamo, è di prendersi tutto il tempo utile per poter approfondire e fare una scelta consapevole”.

Il segretario generale Spi Cgil Terni Attilio Romanelli, ai microfoni di Teleambiente ha spiegato da dove è nata l’idea di questo incontro

“Nasceha detto Attilio Romanelli – dalle denunce che ci vengono fatte da diversi pensionati su operazioni fatte principalmente online e per telefono dove abbiamo registrato situazioni abbastanza preoccupanti. Abbiamo già fatto un incontro a Porchiano di Amelia (Tr) e ci sono state delle persone che, con grande difficoltà hanno denunciato la truffa, perché poi si prova uno stato di vergogna nel denunciare una truffa.”

“Noi ha continuato Romanelli abbiamo deciso di fare una campagna e di informazione diffusa, in modo che attraverso le nostre strutture territoriali si possa dare l’informazione maggiore”.

“Alle persone soprattutto over 65 ha suggerito Attilio Romanelli raccomandiamo di guardare con attenzione i siti attraverso i quali vengono avanzate queste richieste, verificarne l’affidabilità, non rispondere comunque con i dati personali e soprattutto non mettere a disposizione la propria carta di credito, perché purtroppo questa è la parte dove abbiamo registrato maggiore difficoltà”.

Consapevolezza

“Purtroppo ha ricordato Romanelli – la consapevolezza cresce nel momento in cui uno viene truffato, perché a quel punto si ha la sensazione del furto che si è verificato”.

“Il commercio online ha concluso Romanelli si presenta spesso con dei siti camuffati, non legittimi. Queste operazioni vengono fatte da strutture internazionali dove è anche impossibile recuperare il maltolto”