Sinergia tra Provincia di Terni ed Ufficio scolastico regionale per la nuova sede del provveditorato agli studi, ospitato nei locali della provincia.
A Terni, taglio del nastro per la nuova sede del Provveditorato agli Studi di Terni.
La nuova location è ospitata dagli uffici della provincia, con l’ingresso posto in Via Saffi, 4.
All’inaugurazione oltre a molti sindaci ed amministratori dei comuni della provincia di Terni, alle autorità civili e militari del territorio e a molti dirigenti scolastici, erano presenti anche la Presidente della Provincia, Laura Pernazza, l’assessore regionale alla Scuola, Paola Agabiti, ed il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Sergio Repetto.
Il commento della padrona di casa, Laura Pernazza ai microfoni di Teleambiente: “Questa nuova sede garantisce un luogo più sicuro ed anche più fruibile per i cittadini perché è più centrale”.
“Soprattutto – ha aggiunto – garantisce sicurezza per chi ci lavorerà perché è rispondente a tutte le normative sulla sicurezza sul lavoro e quindi un luogo ideale per collaborare insieme provincia e ufficio scolastico”.
“Realizziamo – ha continuato la Presidente – anche una razionalizzazione degli spazi all’interno della provincia che dopo la riforma Delrio aveva visto calare notevolmente il numero dei dipendenti e quindi avevamo stanze vuote”.
“Doniamo decoro a questo lato della facciata – ha proseguito Pernazza – che è stato oggetto di interventi di ristrutturazione, nell’ottica della valorizzazione e il recupero dell’intera piazza che è stato già portato avanti dall’amministrazione comunale di Terni”.
Lo stato di salute della scuola in Umbria, è stato analizzato dal Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Sergio Repetto: “La scuola affronta tutta una serie di difficoltà, ma questo accade da anni”.
“Siamo passati attraverso crisi internazionali – ha ricordato – attraverso la piaga del covid, però la scuola è sempre uscita a testa alta, ed anche rinforzata”.
“In Umbria – ha commentato Repetto – c’è una bella collaborazione tra provincia di Perugia e provincia di Terni, sia come organici che come dimensionamento scolastico”.
“Si può fare ancora tanto – ha detto – per esempio sul versante degli indirizzi scolastici per cercare di garantire agli studenti umbri, una scelta adeguata, che li avvicini al mondo del lavoro”.
“C’è – ha detto in conclusione – da parte dello Stato, che rappresento, gratitudine nei confronti della provincia e della presidente Pernazza perché ha dato una sede decorosa sicura e funzionale”.
La sinergia tra Regione, Ufficio scolastico regionale e provincia è stata sottolineata dall’assessore regionale Paola Agabiti ancora a Teleambiente.
“È un importante segnale di collaborazione interistituzionale – ha detto – tra la provincia, l’ufficio scolastico regionale e la regione Umbria che è sempre presente nel sostenere questi importanti progetti”.
“Credo – ha concluso la Agabiti – che sia fondamentale restituire e ridare uno spazio operativo, funzionale, rinnovato, accogliente, non solo a coloro che occuperanno questo spazio, ma è un segnale importante anche per tutti. Per il personale Ata, gli studenti e anche tutti i docenti che operano nel territorio ternano”.