Anche l’ospedale di Terni torna ad avere la base per l’elisoccorso. “Struttura strategica – hanno detto dalla direzione del Santa Maria – fondamentale per alzare ancora gli standard sanitari”. Fino ad oggi, invece, veniva utilizzata l’aviosuperficie Leonardi di Maratta, a circa venti minuti di percorso dall’ospedale di Terni.
All’Ospedale Santa Maria di Terni è stata inaugurata la nuova base di elisoccorso, una struttura strategica per le operazioni di emergenza sanitaria
La spesa complessiva per gli interventi, derivati da fondi di bilancio del Santa Maria, ammonta a 125mila euro complessivi.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il direttore generale del Santa Maria, Andrea Casciari, la presidente della Regione, Donatella Tesei, gli assessori regionali Luca Coletto ed Enrico Melasecche, la presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Eleonora Pace, la presidente del Consiglio comunale di Terni, Sara Francescangeli e la presidente della Provincia, Laura Pernazza.
Ai microfoni di Teleambiente, l’importanza dell’opera è stata sottolineata dal direttore Andrea Casciari: “Forse questa è l’inaugurazione più importante perché non è che inauguriamo una piazzola, è l’elisoccorso che può arrivare dentro l’ospedale di Terni, quindi garantiremo, da adesso in poi, tutte le patologie tempo-dipendenti, nei tempi giusti”.
“Inoltre – ha detto Andrea Casciari – essendo un ospedale fondamentale nella rete ospedaliera, garantiremo una maggiore efficacia ed una maggiore integrazione con tutta la rete ospedaliera regionale ed extra regionale”.
“Questa piazzola – ha aggiunto Casciari – dovrebbe essere la prima che sarà abilitata al volo notturno, le altre le stanno adeguando e tutte le piazzole poi avranno l’abilitazione al volo notturno, almeno questa e quella di Perugia”.
Alle parole di Casciari sono seguite quelle dell’assessore alla sanità, Luca Coletto.
“L’importanza di questa opera – ha riferito Luca Coletto sempre a Teleambiente – è legata al livello dell’ospedale. Questo è un Dea di secondo livello e di conseguenza ha bisogno dell’elicottero, per intervenire, su pazienti affetti da patologie tempo dipendenti”.
“La piazzola attaccata all’ospedale – ha ricordato Coletto – riduce di moltissimo i tempi, prima atterrava a Maratta (all’Aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’, ndr) e c’erano venti minuti di trasporto per arrivare all’ospedale, potete immaginare la difficoltà a gestire un ictus o un infarto con venti minuti di trasporto in più”.
Sulla base atterrerà principalmente il Nibbio, l’elisoccorso della Regione Umbria, ma potrà accogliere anche elicotteri di altre regioni.
In chiusura le dichiarazioni della presidente Donatella Tesei.
“Credo che questo sia un traguardo fondamentale – ha sottolineato ai microfoni di Teleambiente la governatrice Tesei – importantissimo, che darà l’avvio all’utilizzabilità di Nibbio h24. Siamo ad un punto tale per cui potremo garantire anche il volo notturno”.
“Questa – ha continuato Tesei – è una grande giornata, non solo per Terni, ma per tutta l’Umbria. Ho voluto garantire a tutti i cittadini umbri la possibilità di essere salvati nel caso delle emergenze. Nibbio lo sta dimostrando, abbiamo presentato i dati e sono straordinari ( in sei mesi circa 200 interventi, ndr) e quindi salvare anche una sola persona è ricompensa di tutto il lavoro, dello sforzo economico che abbiamo fatto e del percorso che stiamo costruendo”.
La Tesei ha anche fatto il punto sulla realizzazione del nuovo ospedale di Terni.
“Per quanto riguarda l’ospedale di Terni – ha puntualizzato la presidente Tesei – la Regione ha messo a disposizione ingenti risorse, che naturalmente non sono sufficienti per cui ho chiesto al governo di aiutarci in questo”.
“E – ha proseguito – attraverso le procedure, che saranno previste, che potrebbero essere un accordo di programma o altro, assicurare tutto ciò che occorre per rifare l’ospedale nuovo di Terni, che sarà fatto sicuramente. Sarà uno dei miei primi atti, quello di dare l’incarico per la progettazione”.
“Due questioni importanti – ha concluso Donatella Tesei – mai fatto prima, oggi ci sono molte risorse ed altre se ne aggiungeranno, l’ospedale nuovo di Terni ci sarà”.