Terni, il nuovo Prefetto Antonietta Orlando si presenta

Il nuovo Prefetto di Terni Antonietta Orlando in un incontro con la stampa ha annunciato che a breve sarà firmato un patto per Terni sicura nel quale, anche con fondi regionali, sarà ampliata la videosorveglianza.

Terni da qualche giorno ha un nuovo Prefetto, viene da Roma e risponde al nome di Antonietta Orlando.
La dottoressa Orlando dopo aver presieduto un Comitato per l’Ordine la Sicurezza Pubblica, ha incontrato i giornalisti del territorio.
Con le telecamere di Teleambiente eravamo lì.

“La prima cosa che ho fatto quando sono entrata in Prefettura – ha riferito il Prefetto Antonietta Orlando a Teleambiente – ho fatto un giro di conoscenza con tutto il personale, e ho avuto modo di apprezzare la professionalità delle persone che lavorano in questa Prefettura. Successivamente ho incontrato le forze di Polizia quindi sia il Questore, il comandante provinciale dei Carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza ed anche il comandante provinciale dei Vigili del fuoco con i quali ci siamo scambiati le prime impressioni”.

“Ho chiesto loroha aggiunto Orlandodi informarmi e di tenermi sempre aggiornata su quanto avviene in città e in provincia, quindi ho convocato questo comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui si è fatto il punto sulla sicurezza e sull’ordine pubblico nella città”.

“Abbiamo affrontato diversi aspetti ha spiegato il Prefetto – e da ultimo abbiamo concluso parlando della sicurezza in occasione delle partite di calcio. Abbiamo chiesto, e sarà attivato a breve, un tavolo per verificare la sicurezza anche all’interno dello stadio”.

“Invece – ha continuato Orlando – per quanto riguarda la sicurezza nella città, abbiamo in particolare approfondito il tema dell’illuminazione pubblica e delle telecamere. A breve sarà firmato un patto per Terni sicura nel quale, anche con fondi regionali, sarà ampliata la videosorveglianza e allo stesso modo sono venuta a sapere che ci sono anche dei fondi comunali, sempre per l’ ampliamento della sorveglianza. Saranno quindi individuati punti in cui amplificare la videosorveglianza di intesa con le forze di polizia, quindi comune e forze di polizia”.

Criticità emerse?

“Non sono emerse delle criticità particolari ha sottolineato la dottoressa Orlando sempre a Teleambientee per quanto riguarda i vari episodi che sono avvenuti nei giorni scorsi ci sono delle indagini in corso, però le indagini sono a buon punto”.

“La prima impressione avuta di Terni? È una città serena ed operosa”, ha detto il Prefetto Orlando.

“Sono arrivata e non ho girato molto – ha proseguitosono rimasta in Prefettura a studiare le carte. La prima immagine che ho avuto di Terni è quella di una città serena ed operosa, dopo aver fatto questo comitato mi riprometto di andare anche nei comuni.”

“Ho incontrato già la presidente della provincia ha informato il Prefetto – che mi ha parlato di varie progettualità che sta portando avanti. E spero a breve, la prossima settimana, di andare ad incontrare la presidente della regione e il sindaco di Terni, con cui ho già preso appuntamento”.

“Farò il giro di tutte le autorità ha concluso la Orlando e spero di riuscire ad andare anche nei comuni perché credo molto nel supporto che la prefettura deve dare agli enti territoriali”

In chiusura il prefetto ha anche affermato che bisogna aumentare la sicurezza percepita dalla popolazione e l’istallazione di nuove telecamere, è un progetto che va anche in quella direzione.