A Terni, 7 concerti, con artisti provenienti da tutto il mondo, dal 24 gennaio al 2 maggio per Visioinmusica 2025. “Visioninmusica – ha detto la direttrice artistica SIlvia Alunni – ha sempre perseguito un’azione di scouting. Quest’anno avremo due talenti che non sono mai venuti in Italia”.
Dal 24 Gennaio al 2 maggio, a Terni, a Palazzo Gazzoli, va in scena Visioninmusica 2025.
7 spettacoli eterogenei, di valore, per tutti i gusti, che propongono delle chicche nazionali ed internazionali.
La kermesse è stata presentata al Sipario Bistrot di Terni con una conferenza stampa a cui hanno partecipato tra gli altri, l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Michela Bordoni, il vicepresidente della Fondazione Carit, Massimo Valigi ed il direttore artistico di Visioninmusica, Silvia Alunni.
A Teleambiente il programma è stato illustrato dalla stessa Silvia Alunni.
“Visioninmusica – ha detto Silvia Alunni – anche quest’anno è un meraviglioso contenitore che raccoglie il meglio del panorama della musica internazionale. Quest’anno, più degli altri anni, spazieremo tra molti generi: avremo il funk, il jazz, la fusion, il rock, fino ad arrivare al tango, al flamenco e per finire c’è anche il blues. Il tutto in 7 serate”.
“Visioninmusica – ha spiegato Alunni – ha sempre perseguito un’azione di scouting, quindi di ricerca dei nuovi talenti. Quest’anno avremo due talenti che non sono mai venuti in Italia, sarà veramente una grande scoperta”.
“Io – ha aggiunto Silvia Alunni – come direttore artistico ho sempre amato cercare, non solo l’eccellenza tecnica, ma soprattutto gli artisti che hanno una loro unicità sul palco, una loro originalità nella performance”.
“Tutti gli spettacoli – ha ricordato Silvia Alunni – si terranno all’Auditorium Gazzoli. Partiremo il 24 gennaio con il re della batteria, avremo Tullio de Piscopo, da tutti rinominato come il maestro del sound mediterraneo. A ruota, seguirà il giovane spagnolo Vincen Garcia, già icona mondiale del basso elettrico. Poi proseguiremo con un sound tutto rock, quindi avremo melodie, fraseggi e assoli, fatti sul palco da due icone della chitarra elettrica: Andy Timmons il 28 febbraio e Scott Henderson il 13 marzo”.
“Proseguiremo poi con la contaminazione dei generi – ha continuato Silvia Alunni a Teleambiente – tango e jazz con Javier Girotto e gli Aires Tango, il 28 marzo, a seguire la contaminazione di un artista eccezionale come Antonio Lizana, compositore, cantante e sassofonista andaluso, che porterà sul palco la contaminazione tra flamenco e jazz, con il suo quintetto che all’interno ha un originale ballerino dell’Andalusia, da non perdere. Finiremo con il blues di un duo straordinario, sto parlando dei Mountain Men: avremo sul palco la forza e la voce straordinaria del blues man Mister Mat e l’armonica melodica di Mister Iano”.
“I biglietti e gli abbonamenti – ha concluso Silvia Alunni – sono disponibili in tutte le rivendite vivaticket ed on line su www.vivaticket.it”.
Anche quest’anno prosegue Visioninmusica Scuola.
Il progetto 2025 si articola in tre lezioni-concerto che uniscono la componente ludica e performativa della musica con una robusta impostazione didattica, coinvolgendo anche attivamente gli studenti durante lo spettacolo e stimolando la loro passione per la musica in tutte le sue declinazioni.
Tutte le info sulla stagione sono disponibili sui canali social di Visioninmusica e sul sito ufficiale www.visioninmusica.com