La sinergia tra sport, cultura e valori, è alla base della mission della Ternana Women. Hola, che, per ora, verrà distribuito nelle scuole di Terni, è il racconto di una bambina che sogna, ed i suoi sogni diventano realtà.
A Terni, presso la nuova sede della Ternana Women è stato presentato il libro illustrato, ‘Hola and the big Dream’.
Un progetto che viene da lontano.
Nel 2023 è stato varato il primo progetto editoriale di Almond Entertainment dove la cultura sposava lo sport.
Fu la Ternana Calcio, in quel momento di proprietà dell’Università Niccolò Cusano, ad essere il primo club professionistico che scelse di creare storie illustrate ambientate nel mondo dello sport.
Storie da donare allo stadio ai più piccoli e da portare nelle scuole con lo scopo di diffondere valori come rispetto, empatia, lotta al bullismo ed alla discriminazione razziale e di genere.
Il coinvolgimento di un autore internazionale come Philip Osbourne nobilitò questa iniziativa.
Il progetto, visto il grande successo ottenuto, meritava di essere riproposto e di essere allargato al mondo femminile.
La sinergia tra sport e cultura è alla base della mission della Ternana Women.
Alla conferenza di presentazione del libro hanno partecipato tra gli altri, anche l’amministratore delegato della Ternana Women, Paolo Tagliavento, gli assessori del comune di Terni, Marco Schenardi e Viviana Altamura, il capitano della squadra Federica Di Criscio ed il direttore generale della società rossoverde Isabella Cardone.
Isabella Cardone ha illustrato l’iniziativa ai microfoni di Teleambiente: “Il progetto editoriale di Hola è il racconto di una bambina che sogna ed i suoi sogni diventano realtà”.
“Si può raggiungere il successo – ha detto – si può vincere, anche attraverso dei valori come la lealtà, la solidarietà e la passione. Sono valori in cui noi della Ternana Woman ci siamo ritrovati”.
“’Hola and the big dream’ – ha sottolineato Isabella Cardone – è un libro che racconta situazioni che in parte rappresentano il quotidiano della nostra vita sportiva, fatta di scelte, a volte difficili, di empatia con le compagne, di gelosie, ma anche di sogni che si possono realizzare. E questo è un po’ il calcio femminile della Ternana Women”.
“Stiamo sognando in grande – ha aggiunto – per portare questa società ad essere una società vincente, strutturata e che ovviamente vuole puntare a raggiungere anche la massima categoria”.
Il libro verrà distribuito agli alunni delle scuole di Terni
“È una società ambiziosa – ha proseguito Cardone, sempre a Teleambiente – quindi partiamo dalle scolaresche di Terni, ma poi auspichiamo che Hola possa essere diffuso in tutte le scuole del territorio nazionale e, perché no, vedendo la fama internazionale dell’autore e, visto che è stato già presentato alla Fiera del libro di Francoforte, anche all’estero”.
“Io credo – ha ribadito – che nulla è impossibile, mai dire mai, anche perché la proprietà ha tanta voglia di raggiungere obiettivi importanti”.
“Sono onorata ed orgogliosa – ha concluso Isabella Cardone – di poter presentare sia il lato sportivo, sia questo lato che è cultura, sport e valori sociali, perché il calcio femminile raccoglie tutto questo”.