Terni, fino a domenica 8 dicembre, ospita la mostra su Alcide De Gasperi. Un’occasione utile, per tutti ed in particolare per i ragazzi, per conoscere più da vicino uno dei politici più importanti d’Italia, uno di quelli che ha veramente cambiato la storia del nostro paese. La mostra è visitabile gratuitamente.
A Terni, a Palazzo Carrara, nella sala di Apollo e Dafne, riqualificata e riaperta per l’occasione, fino all’8 dicembre, è visitabile la mostra ‘Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio’, organizzata in occasione del 70° anniversario della scomparsa del grande politico italiano, Alcide De Gasperi.
Ai microfoni di Teleambiente l’iniziativa è stata commentata dall’assessore alla cultura del comune di Terni, Michela Bordoni.
“Accogliamo la nostra cittadinanza a Palazzo Carrara per Natale – ha esordito Michela Bordoni – un palazzo storico della cultura che ha ospitato la biblioteca per anni. Questo è un progetto di riqualificazione che ho fortemente voluto affinché la cittadinanza e la comunità avessero altri luoghi dove poter esporre”.
“È stata riaperta la sala di Apollo e Dafne – ha detto Michela Bordoni – ed è stato riaperto sotto un corridoio che ci consentirà di utilizzare, insieme alla sala Pirro e alle altre sale, che sono più piccoline, Palazzo Carrara in un modo nuovo, moderno, ma in mezzo alla bellezza”.
“Questa su Alcide De Gasperi – ha spiegato l’assessore Bordoni a Teleambiente – è una mostra itinerante che è stata presentata a Rimini all’interno della Fiera dei Popoli. È una mostra che racconta e ripercorre un po’ tutta la vita di De Gasperi, come servitore umile, con una vocazione cristiano-cattolica, che vedeva nella politica un mezzo per servire gli altri e quindi ci è sembrato opportuno poter regalare tutto questo gratuitamente (perché la mostra è gratuita)”.
Coinvolgimento delle scuole
“Ci saranno le scuole – ha sottolineato Michela Bordoni – perché crediamo che loro debbano conoscere anche la contemporaneità della nostra storia politica e poi farsi un’idea di quello che erano, e che sono stati, i politici importanti di un tempo, quelli che hanno veramente cambiato l’Italia. La mostra terminerà l’8 dicembre”.
La mostra promossa e realizzata da Fondazione De Gasperi e da Fondazione Meeting sarà fruibile gratuitamente secondo i seguenti orari: 10.30-12.30 / 16.00-18.00
“Mi preme sottolineare – ha concluso l’assessore Michela Bordoni sempre a Teleambiente – che il nostro Alcide De Gasperi andò in America senza nulla, perché non aveva nemmeno gli abiti di rappresentanza, e tornò con un plauso importante e con un cappotto, che gli era stato regalato, che ne racconta un po’ la storia”.