Terni, dal 12 al 15 giugno, ‘Le giornate del Drago’

Tante iniziative organizzate a Terni, 4 giorni di eventi, in concomitanza con l’inaugurazione della grande statua del Thyrus, simbolo di identità ed appartenenza cittadina, in programma sabato 15 giugno.

 

A Terni, nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato tutta la giunta comunale, compreso il sindaco Stefano Bandecchi, sono state presentate ‘Le giornate del Drago’ manifestazione in programma da mercoledì 12 a sabato 15 giugno.

Tante le iniziative organizzate, collegate all’inaugurazione della grande statua del Thyrus, simbolo di identità cittadina, che sarà posizionata all’altezza della rotatoria Filipponi, nel pomeriggio di giovedì 13 giugno.

Ai microfoni di Teleambiente sono intervenuti i realizzatori dell’opera: Marco Diamanti, Luca Finistauri e Jacopo Cardinali

“Questo del totem urbano, come ci piace chiamarlo ha detto l’ideatore e primo promotore del Thyrus, Marco Diamanti – speriamo sia solo l’inizio di una lunga serie di ricorrenze e di eventi che verranno poi istituiti per ricordare e per incentivare l’identità del nostro territorio. Spero che questo monumento sia solo l’inizio di una nuova idea di appartenenza cittadina”.

“Mi sono occupato della realizzazione del Thyrus con l’acciaio ha sottolineato il realizzatore dell’opera Luca Finistauriè un drago alto 4, 57 metri composto da più di 650 lamiere disposte su 850 livelli. È una scultura importante non solo a livello estetico ed artistico, ma anche a livello ingegneristico perché si tratta di una tecnica innovativa progettata con Jacopo (Cardinali ndr) in maniera geniale, che mi auguro possa avere rilevanza”.

“La tecnica per realizzare il dragoha spiegato il co-progettista dell’opera Jacopo Cardinali – nasce dalla città stessa. Volevamo trovare una tecnica che potesse dare al drago sia un’immagine più moderna e contemporanea, sia una possibile tecnica realizzativa a chilometro zero”.
“Quindi ha aggiunto Cardinalipartendo dal materiale e dalle tecniche di realizzazione con le nuove tecnologie, siamo riusciti a realizzarla 100% a casa”.

Il quadro delle varie iniziative è stato illustrato da Tatiana Morbidi dellAssociazione Thyrus.

“Tutto questo – ha evidenziato sempre a Teleambiente Tatiana Morbidi – inizierà il 12 con la collaborazione della Bct. Ci incontreremo al chiostro di San Pietro per ‘Le origini del Thyrus tra mito, storia ed immaginazione’ ci sarà una mostra espositiva in stile Thryrus ed interverranno Franca Nesta della Bct, Paola Pieroni, Valentino De Ponte Cardona, Alessandro Sartini, Andrea Socci ed il Briccialdi”.

“Venerdì ha continuato Morbidiinizierà la parte dedicata alle conferenze ed anche qui ci sarà una parte artistica seguita sempre da noi dell’associazione Thyrus con vari ospiti. Nella zona del B-Side ci sarà un aperitivo denominato ‘La notte del Drago’ con una performance poetica a cura di Saverio Bafaro. Per quanto riguarda le conferenze vi consigliamo di visitare la nostra pagina social”.

Grande chiusura il sabato

“Sabato 15 giugno nella giornata principale – ha concluso Tatiana Morbidi avremo una serie di eventi che andranno a coinvolgere la città. Ci sarà una parata con corteo storico con tutte le società sportive, poi delle conferenze presso la Sala dell’Orologio del Caos e poi la zona del fiume Nera pieno di arte. Una unione, una comunione di arte celebrativa dell’animo e della ricchezza umana”.

Il taglio del nastro è però previsto sabato 15 alle ore 20.