A Terni è partito ‘Crescere insieme’ il progetto dell’associazione ‘Iro Iro’ che supporta la genitorialità, incentrato sulla formazione e sulla assistenza per le famiglie con figli da 0 a 18 anni
A Terni è stato presentato ‘Crescere Insieme’.
Il progetto dell‘associazione Iro Iro è incentrato sulla formazione e sulla assistenza per le famiglie con figli da 0 a 18 anni ed è sostenuto dalla Fondazione Carit.
Una equipe multidisciplinare composta da professionisti del settore socio-educativo e sanitario proporrà servizi e attività mirati alla prevenzione, diagnosi e cura delle problematiche che possono insorgere in età evolutiva e che possono impattare sulla serenità e sulla salute dell’intera famiglia.
Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, la presidente
dell’associazione Iro Iro Eleonora Tini e l’assessore alla Cultura del comune di Terni, Michela Bordoni.
Ai microfoni di Teleambiente è intervenuta la logopedista Eleonora Tini.
“Questo progetto – ha riferito Eleonora Tini – ha l’obiettivo di sostenere le famiglie con bambini da 0 a 18 anni, offriremo 10 valutazioni complete: neuropsicologiche, cognitive, logopediche, psicomotorie e degli apprendimenti, a 10 famiglie che dovranno inviare la richiesta tramite email”.
“Ci sarà una graduatoria – ha spiegato – ed in base a quella verranno fatte queste valutazioni, offriremo poi degli sportelli di ascolto e di sostegno, sia con la psicologa che con la tutor degli apprendimenti, a genitori di adolescenti e adolescenti. Mentre un altro sportello sarà attivo per tutte le neo mamme o in generale i neo genitori, da 0 a 6 anni, appunto per ascoltare le loro richieste e supportarli in questa fase così delicata della genitorialità”.
“Inoltre – ha aggiunto Eleonora Tini – in ottica di prevenzione e formazione della genitorialità attiveremo degli incontri formativi con i genitori dividendoli in due fasce d’età, da 0 a 3 e da 3 a 6 anni. A rotazione ci saranno delle figure professionali specifiche come la psicologa prenatale, la logopedista e la psicomotricista che forniranno le linee guida e le buone pratiche da attuare in questa fase della crescita e poi per accogliere le richieste, le paure ed i dubbi dei genitori”.
“Per mettersi in graduatoria – ha ricordato Eleonora Tini – bisogna mandare un’email a amministrazioneiroiro@gmail.com ed inviare ultimo Isee”.
Teleambiente nel suo programma ‘Crescimi Tu’, analizza e approfondisce tematiche relative all’educazione e alla formazione nella difficile fase evolutiva 0-6 anni.
Alle parole della Tini sono seguite quelle dell’assessore alla cultura di Terni, Michela Bordoni.
“Il ruolo dell’amministrazione – ha sottolineato Bordoni sempre a Teleambiente- è quello di promuovere il contatto tra i cittadini e queste realtà di professionisti che, anche grazie a bandi finalizzati a questi progetti possono realmente avvicinarsi”.
“L’obiettivo – ha continuato – è anche cercare di ridurre quel gap che c’è con il servizio sanitario nazionale e poter andare a fare delle valutazioni precoci e un intervento immediato”.
“Il lavoro che stiamo facendo – ha evidenziato Michela Bordoni – è cercare di portare, anche nella provincia di Terni, enti accreditati ai quali, i cittadini ternani e della provincia di Terni, possano poter accedere. Adesso, per andare in strutture accreditate bisogna arrivare ad Assisi, al Serafico”.
“Questa amministrazione – ha concluso Bordoni – anche attraverso queste attività cerca di avvicinare i cittadini ed è un impegno che stiamo portando avanti per avere anche a Terni strutture accreditate che possano affiancarsi al servizio sanitario nazionale”.
Le domande possono essere presentate fino all’11 ottobre.