Il Corso di Laurea di Ottica e Optometria di UniPg, Polo di Terni e la scuola I.I.S.P.T.C. Casagrande Cesi di Terni, indirizzo ottico, insieme in un convegno per informare i cittadini di quelle che sono le nuove sfide relative al settore ottico e vista, e le possibili soluzioni.
In vista della Giornata Internazionale della Luce, del 16 Maggio, il Corso di Laurea di Ottica e Optometria di UniPg, Polo di Terni e la scuola I.I.S.P.T.C. Casagrande Cesi di Terni, indirizzo Ottico con la collaborazione del Comune di Terni, organizzano un convegno intitolato: ‘Facciamo luce sulla vista: materiali, metodi e mestieri’.
L’evento in programma alla Bct di Terni, a partire dalle 15 di mercoledì 15 maggio, prevedrà anche uno stand per lo screening gratuito della vista.
L’iniziativa, che sarà aperta al pubblico e che vedrà gli interventi di molti esperti del settore, è stata presentata a Terni, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato tra gli altri anche l’assessore alla scuola del Comune, Viviana Altamura, l’ottico Loris Antonelli, il delegato del Rettore di UniPG per Sede di Terni e Strutture distaccate, Stefano Brancorsini, il dirigente scolastico del I.I.S.P.T.C. Casagrande Cesi di Terni, Marina Marini ed il presidente del Corso di Laurea in Ottica ed Optometria, Daniele Fioretto.
Il Prof. Daniele Fioretto, presidente Corso di Laurea in Ottica ed Optometria ha illustrato l’iniziativa ai microfoni di Teleambiente: “È un piacere presentarvi questo convegno”.
“Io – ha detto Fioretto – sono il Presidente del Corso di Laurea in Ottica ed Optometria che è qui a Terni da tre anni. Stiamo lavorando in stretta sinergia con il comune di Terni, con l’Istituto Casagrande Cesi dove c’è anche un corso di Ottica e con gli oculisti e le varie professionalità che operano nel settore, vista l’importanza che ha l’impatto delle problematiche della vista sulla cittadinanza”.
“In questa occasione – ha spiegato – siamo voluti uscire dall’Università e dalle scuole, dove facciamo alta formazione ai nostri studenti su queste tematiche, per informare i cittadini di quelle che sono le nuove sfide e le possibili soluzioni che possiamo dare con le nostre professionalità”.
“Ogni grande sfida – ha aggiunto il prof. Fioretto – è anche una grande opportunità, principalmente lavorativa, per i nostri giovani. Crediamo quindi sia importante rendere tutto questo fruibile al grande pubblico nella maniera migliore”.
“Avere qui, riunite, le varie professionalità – ha sottolineato Fioretto – permetterà, a chi parteciperà alla tavola rotonda, alle 17, di assistere ad una presentazione puntuale di quelle che sono queste problematiche e queste sfide, ed anche le possibilità di sviluppo legate a queste tematiche, sul territorio”.
Il Corso di Laurea in Ottica ed Optometria è l’unico in Umbria.
“Il corso di laurea – ha evidenziato Fioretto sempre a Teleambiente – è stato aperto dall’Università con grande entusiasmo da parte della cittadinanza e da parte delle varie professionalità che insistono sulla città di Terni”.
“C’è una grande richiesta di questo tipo di professionalità – ha concluso il professore – in Italia ci sono soltanto altri 8 corsi di laurea del genere ed averlo qui a Terni significa avere una bellissima opportunità per i ragazzi ternani, ma anche di tutto il centro d’Italia. Stiamo diventando un polo di attrazione per le regioni limitrofe”.
I dati
C’è una vera e propria epidemia della miopia, che nel 2050 dovrebbe arrivare ad affliggere più del 50% degli italiani.
Un tempo si attribuiva la miopia a motivi prevalentemente genetici, mentre oggi sappiamo che l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nella sua insorgenza e sviluppo.
Alla miopia si possono poi affiancare serie patologie.
La risposta a queste importanti sfide passa per l’azione congiunta di diversi fattori: una seria e puntuale informazione, la messa in campo di una capillare attività di prevenzione e la formazione di personale altamente qualificato.